Alessandro Nesta, allenatore del Monza, è intervenuto in conferenza stampa in vista della prima di campionato contro l'Empoli di Roberto D'Aversa, in calendario domani alle ore 20:45.

Monza, Nesta in conferenza

Di seguito le sue dichiarazioni:

Sulla squadra

"Sicuramente giocatori che stanno insieme da più tempo hanno più vantaggi a inizio stagione, malgrado abbiamo cambiato qualcosa a livello tattico. Ci stiamo evolvendo per la proposta che vogliamo fare, siamo a buon punto, siamo a una buona condizione fisica".

Su D'Aversa

"Siamo tutti e due squalificati... Lo conosco perché ci ho fatto il corso e il master insieme, lo conosco da giocatore, ci ho giocato contro anche da allenatore in un Parma-Frosinone. È dura per tutti iniziare... Noi dobbiamo e vogliamo iniziare bene, il calendario ci obbliga a fare punti il prima possibile perché queste partite si deve cercare di portarle a casa, poi ce ne saranno di più complesse. Dobbiamo giocare a viso aperto, forte, l'approccio sarà fondamentale, serve far capire all'avversario la forza che metteremo in campo, questa sarà una chiave importantissima".

Sugli indizi di formazione

"No (ride, ndr)".

Su Szczesny

"Penso non ci sia più questa cosa, non abbiamo parlato sicuramente di lui, ma di altre situazioni. Non ho più sentito il nome di Szczesny nell'ambiente Monza, non lo so. Poi magari viene l'ultimo giorno perché il Dottore... Gli ultimi giorni lui è famoso. A oggi non abbiamo notizie di Szczesny".

Sui dubbi di formazione

"Non darò mai la formazione perché poi i giocatori, chi non gioca, viene in ritiro già con il muso ed è lunga fino a domani sera, voglio tenere tutti sulla corda, magari succede qualcosa nella notte, uno deve essere pronto. Non è che non lo dico per l'avversario, il resto non mi interessa. Comunque non ho dubbi".

Sulla formazione titolare

"Oggi non ho i titolari, ma la formazione di Empoli. Mi piace creare duelli, avere due terzi di difesa che si gioca il posto ogni settimana, quello alza il livello della squadra e l'agonismo. I titolari per Empoli li so, ho giudicato alcuni giocatori più avanti rispetto ad altri. La partita di Empoli è rognosa, giocano in verticale e se sbagli mezzo intervento ti possono fare gol, ti mettono pressione... Le caratteristiche le sappiamo, dobbiamo portare tutta la nostra forza e le nostre grandi qualità perché l'Empoli sarà prontissimo a livello nervoso".

Su Maldini

"Noi proviamo delle cose... Contro il Milan abbiamo iniziato così, così, dopo il gol siamo partiti. Stiamo cambiando un po' rispetto ad anno scorso, non facciamo cose migliori, ma diverse. Oggi le proponiamo a corrente alternata, l'obiettivo è riproporle più spesso, non arriva tutto e subito, sono contento, piano piano ci avviciniamo".

Sulla fascia destra

"Il mercato sta chiudendo, stiamo cercando di fare le ultime cose, ma la fascia destra credo sia a posto".