Una sconfitta dolce, che non compromette la qualificazione ai quarti di finale di Europa League. L'1-0 di Brighton è come una vittoria per la Roma, che ora guarda con fiducia al campionato e alla coppa. Anche perché oggi De Rossi ha avuto modo di far riposare molti dei suoi big, alleggerendo le fatiche di un calendario ora davvero fittissimo. 

Ai microfoni di Sky Sport, nel post gara, il tecnico della Roma ha commentato così l'1-0 in terra inglese.

"Felici per la qualificazione, oggi partita seria"

"C'è da fare i complimenti ai ragazzi, il grosso del lavoro è stato fatto all'andata ma anche oggi abbiamo fatto una partita seria. Abbiamo fatto un passettino in avanti sotto l'aspetto della personalità".

"Baldanzi sempre meglio..."

“Io Baldanzi lo vedo sempre meglio. Credo che fosse la sua prima partita in una competizione europea a eliminazione diretta. Per me ha fatto un’ottima partita. Sono contentissimo per la sua crescita. Giorno dopo giorno è sempre più un calciatore da Roma. Deve essere più decisivo sotto porta perché le qualità le ha”.

"Potevamo gestire meglio alcuni momenti"

"Sulla gestione della palla avremmo potuto fare meglio: quando ce l'abbiamo dobbiamo essere bravi e muoverci meglio per trovare gli spazi sulle linee. Quando lanci lungo, a volte va bene come all'andata, altre meno. Una volta che esci dalla pressione devi avere quel secondo di pensiero dove devi capire che si può gestire meglio la situazione".

"Nessuno sarà felice di beccarci ai quarti"

"Ho trovato una squadra che era già in una buona condizione fisica. In allenamento vanno tutti forti, se ci mettiamo un po' più di lucidità ci divertiremo. Rispetto agli ultimi anni non è caduta nessuna big ma fa parte del percorso se vogliamo andare avanti: è molto stimolante ed entusiasmante. Nessuno sarà contento di affrontare la Roma ai quarti".