La Lazio mette il Verona nel mirino. Alla ripresa dopo la sosta per le Nazionali, i biancocelesti ospiteranno all'Olimpico la squadra che era di Baroni e anche di Noslin e Zaccagni. Con una notizia in più positiva che arriva dall'infermeria.
Gila sarà titolare col Verona?
Come confermato dal "Corriere dello Sport", Gila sarà a disposizione per Lazio-Verona. Il centrale spagnolo ha vissuto un ritiro estivo tormentato, con addirittura un doppio infortunio subito. I problemi però sembrano ormai del tutto risolti e ora può essere schierato dal 1' al fianco di Romagnoli. Una notizia importante per chi lo ha preso al Fantacalcio e anche per Baroni, che con lui spera di migliorare anche il trend difensivo. Finora la Lazio ha preso 5 gol in 3 partite: uno col Venezia, due a Udine e due col Milan. Decisamente troppi per una squadra che ambisce a un piazzamento europeo. Con Gila parte di questi scricchiolii lì dietro potrebbero essere risolti.
C'è peraltro un dato interessante che riguarda la retroguardia capitolina, ovvero la rapidità negli scatti. Partendo dai terzini: Marusic ha piazzato sprint con punte di 34 km/h in carriera, Lazzari è arrivato a 33.09. Tavares ha dimostrato di primeggiare con un 35.3 contro il Milan, non a caso nel 2023 è stato inserito nell'elenco dei 30 giocatori più veloci al mondo. Ma non solo gli esterni: Gila era segnalato con un picco da 36 km/h, Romagnoli sui 32.17, Patric sui 32.3 e anche Gigot supera di poco i 30. Una chiara inversione di tendenza, specchio di un mercato (Dele-Bashiru e Noslin altri due lampanti esempi in rosa) che va verso una direzione precisa: squadra dinamica, in cui la forza fisica e il dispendio di energie prevalgono. Anche a discapito, in alcuni casi, della tecnica.