C'è anche Lazio-Como nel programma della 20^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Lazio-Como: curiosità e precedenti
Le tre sfide di questo secolo tra Lazio e Como in Serie A sono state tutte vinte dai biancocelesti, inclusa la gara di andata (5-1) – i capitolini non hanno mai battuto i lariani per quattro match di fila nella competizione.
La Lazio ha vinto sei delle otto sfide casalinghe contro il Como in Serie A (1N, 1P), segnando in sei occasioni almeno due gol a partita in questo parziale (media di 2.3 gol realizzati a match).
Nelle ultime sei partite di campionato la Lazio ha collezionato appena sette punti (due vittorie, un pareggio, tre sconfitte): nello stesso intervallo temporale il Como ha ottenuto più punti dei biancocelesti (otto), pur giocando una gara in meno.
Dopo una serie di cinque vittorie consecutive, la Lazio ha collezionato solo un punto nelle ultime due partite casalinghe di campionato (1N, 1P) e non resta a secco di successi per tre match interni consecutivi di Serie A dal periodo tra gennaio e marzo 2024 – serie di quattro in quel caso (1N, 3P) con Maurizio Sarri in panchina.
Dopo il successo nell’ultimo turno del 2024 (2-0 sul Lecce), il Como potrebbe vincere due match di fila in Serie A per la seconda volta in questo campionato (la prima a settembre contro Atalanta ed Hellas Verona): tante volte quante nelle precedenti quattro partecipazioni al torneo (1986/87, 1987/88, 1988/89 e 2002/03).
Il Como ha vinto il primo match dell’anno giocato a gennaio in Serie A solo tre volte su 13 occasioni – tre pareggi e sette sconfitte completano il bilancio dei lariani in questo tipo di partite.
Solo il Verona (otto) ha concesso più gol della Lazio nel primo quarto d’ora di gioco dell’attuale Serie A (sette, incluso uno di Pellegrini nel derby), ma il Como in quel parziale ha realizzato solamente una rete (record negativo condiviso con Bologna, Lecce e Torino).
Nelle ultime cinque giornate di campionato la Lazio ha viaggiato a una media tiri di 11.2 a match, creando un valore medio di Expected Goals di 0.8, mentre nelle prime 14 gare di questa Serie A la media tiri era di 14.6 e il valore di XG di 1.9.
Boulaye Dia aveva partecipato attivamente a otto gol (sei reti, due assist) nelle prime 13 partite giocate con la maglia della Lazio in tutte le competizioni, mentre nelle ultime nove presenze non è stato coinvolto in nessuna rete.
Patrick Cutrone è stato coinvolto in tre marcature nelle ultime tre partite giocate in Serie A (una rete e due assist), tante partecipazioni attive quante ne aveva collezionate nelle precedenti 13 gare giocate nel torneo. Inoltre, dopo il gol contro il Lecce, l’attaccante comasco potrebbe andare a segno per almeno due presenze di fila in massima serie per la prima volta da luglio 2020 (serie di tre con la Fiorentina in quel caso).