La sfida tra Lecce ed Empoli, terminata col risultato di 1-1, ha regalato bonus inaspettati ai fantallenatori. Prima il gol di Pietro Pellegri su assist di Cacace, poi il pareggio salentino a firma di Santiago Pierotti, bravo a sfruttare un cross di Antonino Gallo per la rete decisiva del match.

Lecce-Empoli, la sfida a distanza tra Pellegri e Pierotti

Due gol tutt'altro che scontati, anche se Pellegri aveva già regalato un +3 ai suoi fantallenatori in occasione dell'ultima partita contro il Como, realizzando una rete decisiva per i toscani. Con gli ultimi due gol, Pellegri ha interrotto un digiuno di reti che andava avanti dallo scorso 12 maggio, quando l'ex Genoa andò a segno nella vittoria del Torino sul campo del Verona.

E prima di quel gol Pellegri non segnava addirittura dal 3 maggio del 2023, in occasione di Sampdoria-Torino, quando a tempo quasi scaduto firmò il gol del 2-0 granata dopo la marcatura iniziale di Buongiorno. Insomma, il buon momento dell'Empoli e la ritrovata verve in zona gol potrebbero essere elementi invitanti per i fantallenatori che hanno puntato su Pellegri in sede d'asta, ma occhio sempre alle condizioni fisiche che spesso ne hanno frenato il rendimento.

L'esultanza di Pierotti (Getty Images)
L'esultanza di Pierotti (Getty Images)

Il primo gol italiano di Pierotti

L'anticipo del venerdì della 12esima giornata ha visto andare a segno anche Santiago Pierotti, al suo primo gol in Serie A. L'argentino classe 2001, partito dalla panchina e subentrato all'infortunato Banda, ha realizzato una rete di pregevole fattura, battendo Vasquez con un colpo di testa da rapace d'area di rigore, pur giocando da esterno. 

Primo centro in Italia per il jolly offensivo nativo di Pilar che prima di sbarcare in Salento aveva realizzato 10 gol in patria con la maglia del Colón in 117 partite. Numeri non da bomber, ma la sua recente crescita nelle prestazioni è evidente e col passare delle settimane potrebbe diventare sempre di più un giocatore importante nelle gerarchie dei pugliesi.