C'è anche Venezia-Parma nel programma della 12^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Venezia-Parma: curiosità e precedenti
Il Venezia non ha vinto nessuno dei sei precedenti confronti contro il Parma in Serie A (2N, 4P) e solamente contro l’Hellas Verona (sette) ha disputato più incontri senza mai ottenere il successo che contro i ducali (sei) nella competizione.
Il Parma ha vinto gli ultimi quattro match contro il Venezia in Serie A realizzando 11 reti e subendone cinque nel parziale; in generale, solo contro il Padova (cinque), i gialloblù hanno una striscia aperta di successi di fila più lunga che contro gli arancioneroverdi (quattro) nel massimo campionato.
Tra le squadre attualmente nel massimo campionato, il Venezia è quella affrontata più volte fuori casa dal Parma senza mai perdere in trasferta in Serie A: tre, frutto di due vittorie e un pareggio con il doppio dei gol realizzati rispetto ai veneti (sei gol per i ducali, tre per i lagunari).
Nonostante non abbia segnato nell’ultimo match contro l’Inter (sconfitta 1-0 al Meazza), il Venezia ha realizzato 10 reti in 11 incontri in questo campionato; l’ultima volta che gli arancioneroverdi hanno fatto meglio a questo punto di un torneo di massima serie risale al 1962/63 (16 reti in quel caso).
Parma (12) e Venezia (11) sono le due formazioni che hanno perso più punti da situazioni di vantaggio in questo campionato; tuttavia se la squadra emiliana ne conta ben sette di questi persi in trasferta, i lagunari non si sono mai fatti rimontare al Penzo una volta avanti nel punteggio nel torneo in corso.
Joel Pohjanpalo ha segnato tre delle quattro reti in questo campionato allo stadio Penzo; in generale, nelle corso delle ultime tre stagioni tra Serie A e Serie B (dal 2022/23, incl. playoff), il centravanti del Venezia è il giocatore che ha realizzato più gol in casa considerando le due principali categorie italiane (28).
Dennis Man è il giocatore del Parma che ha preso parte a più gol in questa Serie A (cinque, frutto di tre gol e due assist); dopo il passaggio vincente contro la Juventus nell’ultima presenza fuori casa nel torneo, il classe ’98 potrebbe essere coinvolto in una rete per due gare esterne di fila nella competizione per la prima volta da aprile 2021 (gol vs Benevento e Cagliari in quel caso).