E' andata in archivio la 7ª giornata della Serie A Enilive 2024/2025. Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati, rilevate dai dati Opta.

Record e curiosità 7^ giornata Serie A

Gabriel Strefezza è il primo giocatore del Como che è andato segno in due trasferte di fila in Serie A Enilive nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95); inoltre, il brasiliano ha trovato la rete in due presenze esterne consecutive nella competizione per la prima volta da ottobre 2022, con il Lecce.

Grazie a Mosquera e Tengstedt, questa è solo la quarta volta in cui l'Hellas Verona ha due giocatori con almeno tre gol segnati dopo le prime sette gare stagionali in Serie A Enilive, dopo il 1977/78 (Mascetti e Luppi), il 1983/84 (Iorio e Galderisi) e il 2013/14 (Jorginho e Toni).

Jordan Zemura è il primo giocatore dell'Udinese a segnare su calcio di punizione diretto in Serie A Enilive da Gerard Deulofeu (vs Atalanta nell'ottobre 2022).

Nessun giocatore italiano ha segnato più di sette gol nelle sue prime sette partite in assoluto con la maglia di un singolo club nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) rispetto a Mateo Retegui (sette, al pari di Emiliano Bonazzoli con la Sampdoria, Dario Hübner con il Piacenza, Mario Balotelli con il Milan e Roberto Baggio con il Bologna).

Marcus Thuram è solo il secondo giocatore dell'Inter a segnare due gol di testa nello stesso match di Serie A Enilive da quando il dato è disponibile (dal 2004/05), dopo Mauro Icardi il 19 novembre 2017 contro l'Atalanta.

Duván Zapata ha eguagliato Paulo Dybala (entrambi 124 gol) al primo posto tra i migliori marcatori attualmente in Serie A Enilive.

Il Cagliari è la formazione contro cui Dusan Vlahovic ha realizzato più gol in Serie A (sette reti in 10 sfide per il serbo contro i sardi nella competizione).

Razvan Marin ha realizzato due reti in sette presenze in questo campionato, tante quante quelle messe a segno nei precedenti tre tornei di Serie A Enilive (due, con l’Empoli nel 2022/23). In generale, è la prima volta che il centrocampista segna in due presenze di fila nella competizione.

Pedro ha segnato in due partite consecutive, considerando tutte le competizioni, per la prima volta dal dicembre 2021 (due anche in quel caso vs Venezia e Genoa, con la Lazio).

Prima di David De Gea, l'ultimo portiere in grado di parare due rigori in uno stesso match di Serie A era stato Federico Marchetti in Carpi-Lazio dell'8 maggio 2016.

Christian Pulisic per la prima volta in carriera è andato a segno in quattro match consecutivi nei maggiori cinque tornei europei. In aggiunta, questa è la 50ª rete del classe 1998 nei principali cinque campionati europei.