Dopo la nostra anticipazione di stamattina, ora è arrivata anche l'ufficialità: Eusebio Di Francesco è il nuovo allenatore del Cagliari. Ecco il comunicato della società sarda:
"Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Eusebio Di Francesco: l’allenatore ha raggiunto l’accordo che lo lega alla società rossoblù sino al 30 giugno 2022".
L'accordo di massima ormai c’è ma per la fumata bianca sarà necessario attendere fino a questa mattina, perché tra Cagliari ed Eusebio Di Francesco ormai è solo una questione di dettagli. La giornata di ieri è andata avanti con le parti che hanno proseguito con la trattativa, ma fino a tarda serata la stretta di mano non c’è stata e solo oggi arriverà la firma al contratto biennale da quasi due milioni di euro che legherà l’ex tecnico della Sampdoria al sodalizio isolano. E dopo la firma verrà organizzata alla Sardegna Arena la presentazione, tra martedì e mercoledì, in modo da lasciare poi qualche giorno di vacanza al tecnico prima della ripresa delle ostilità.
Cagliari, addio Zenga
Il presidente Tommaso Giulini ha deciso di voltare pagina e dopo averlo comunicato a Walter Zenga, che fino all’ultimo ha sperato nella riconferma per la prossima stagione, ha annunciato il progetto futuro. Niente nomi fino a ieri da parte della società rossoblù, ma subito tutte le strade hanno portato a Di Francesco che, però, prima di accettare ha chiesto idonee garanzie. Innanzitutto sul parco giocatori del quale il Cagliari dispone, puntando tutto sui pezzi da novanta che devono essere considerati incedibili e sulla possibilità che Nainggolan facesse parte anche per l’anno prossimo della squadra sarda.
Fantacalcio Cagliari, i punti fermi di Di Francesco
Naturalmente le attenzioni si sono subito concentrare sui top come Cragno, Nandez, Simeone, Joao Pedro e Rog che dovranno essere subito etichettati come incedibili, a questi si aggiungerà un Pavoletti in cerca di riscatto, oltre che qualche giovane che si è messo in mostra in questo finale di torneo. Tutto il resto è ancora da decifrare anche perché con un cambio in panchina che si è materializzato nelle ultime settimane, ci saranno da capire le indicazioni del nuovo allenatore che avrà presentato la lista della spesa.