La Nazionale italiana di Luciano Spalletti non può più permettersi passi falsi. La qualificazione agli Europei 2024 arriverà? Chissà... L'auspicio dei tifosi e di tutto il movimento sportivo italiano è che gli azzurri possano qualificarsi per la prossima edizione del torneo per Nazionali.
L'Italia si qualifica agli Europei se...
Ma quali incastri serviranno per strappare il pass della qualificazione? Tutto dipenderà dalle prossime due sfide. L'obiettivo è acciuffare il secondo posto nel Girone C: per farlo servirà non commettere errori contro la Macedonia del Nord e contro l'Ucraina, rispettivamente in calendario il 17 novembre ed il 20 novembre.
Agli azzurri del CT Spalletti servono quattro punti per avere la certezza matematica della qualificazione ad Euro 2024. In caso di successo contro la Macedonia, l'Italia aggancerebbe l'Ucraina a quota 13 e, in virtù del successo per 2-1 ottenuto a San Siro contro la squadra di Rebrov, avrebbe a disposizione due risultati su tre per centrare l'obiettivo. Qualora l'Italia pareggiasse contro la Macedonia, sarebbe poi obbligata a battere l'Ucraina nell'ultima giornata. In caso di KO contro i macedoni, infine, il quadro si complicherebbe ulteriormente.
Girone C qualificazione Euro 2024
- Inghilterra: 16 punti (gare giocate: 6)
- Ucraina: 13 punti (gare giocate 7)
- Italia: 10 punti (gare giocate: 6)
- Macedonia del Nord: 7 punti (gare giocate: 6)
- Malta: 0 punti (gare giocate: 7)
Italia terza nel girone C: che succede?
Alcune Nazionali potranno accedere ad Euro 2024 anche nel caso arrivassero al terzo posto nel girone. Infatti, sono a disposizione tre posti che verranno contesi da 12 Nazionali.
L'Italia, essendo una delle quattro vincitrici del proprio girone di Nations League, avrebbe assicurato un posto agli spareggi nel caso arrivasse terza nel Gruppo C. In quel caso, gli azzurri giocherebbero altre due partite, in gara secca, il 21 e il 26 marzo 2024 dopo un sorteggio che determinerà gli accoppiamenti.