L'Italia perde in casa contro la Francia e si vede soffiare il primato nel girone di Nations League proprio all'ultima giornata. Gli Azzurri subiscono 3 gol sugli sviluppi di palle inattive: la doppietta di Rabiot e l'autorete di Vicario condannano la squadra di Spalletti, a cui sarebbe bastata anche una sconfitta con una sola rete di scarto. Ma un Retegui deludente e una squadra poco brillante non sfondano contro la difesa transalpina, che concede soltanto un gol a Cambiaso nella prima frazione: Italia-Francia finisce 1-3.

Italia-Francia 1-3, la cronaca

Spalletti deve rinunciare a Donnarumma, fuori per un virus intestinale, al suo posto gioca Vicario; rispetto alla gara con il Belgio c'è poi Locatelli al posto di Rovella. Partenza shock degli azzurri, subito sotto per un gol di Rabiot sugli sviluppi di un calcio d'angolo; gli ospiti controllano agevolmente il match e al 33' trovano il raddoppio: punizione di Digne, palla che colpisce la traversa e poi la schiena di Vicario, prima di infilarsi in rete. A quel punto la squadra di Spalletti ha un sussulto d'orgoglio: bella azione sulla sinistra, affondo di Dimarco e palla al centro, Frattesi non arriva, ma spunta Cambiaso e batte Maignan di sinistro. Il primo tempo si chiude con gli Azzurri pimpanti alla ricerca del pareggio.

La ripresa spegne gli entusiasmi dell'Italia. La Francia è superiore e gestisce al meglio i ritmi del match; inoltre sui calci piazzati è sempre temibile e ne dà dimostrazione al 66', quando Rabiot sfrutta una dormita della difesa azzurra e con un colpo di testa beffa Vicario. Spalletti le prova tutte, inserendo Kean al posto di uno spento Retegui e Daniel Maldini con il passaggio alla difesa a 4, in extremis Maignan è reattivo sulla botta ravvicinata di Kean, unica vera occasione degli Azzurri nel secondo tempo. Italia-Francia finisce 1-3, i transalpini conquistano la vetta del girone.

 Rabiot castiga l'Italia: la Francia vince a San Siro ed è prima nel girone (Getty Images)
Rabiot castiga l'Italia: la Francia vince a San Siro ed è prima nel girone (Getty Images)

Italia-Francia 1-3, il tabellino

ITALIA-FRANCIA 1-3

MARCATORI: 2', 66' Rabiot, 33' aut. Vicario, 35' Cambiaso

ITALIA (3-5-1-1): Vicario; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso (78' Maldini), Frattesi (67' Raspadori), Locatelli (67' Rovella), Tonali, Dimarco (83' Udogie); Barella; Retegui (67' Kean). CT: Spalletti.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé (82' Pavard), Konaté, Saliba; Guendouzi; Koné, Rabiot, Nkunku, Kolo Muani; Thuram (78' Barcola). CT: Deschamps.