Vittoria per l'Atalanta in Champions League: nonostante i numerosi tentativi, la formazione nerazzurra sblocca il match solamente nel secondo tempo. Dopo le diverse occasioni per passare in vantaggio, sono Lookman e Zaniolo a risolvere la gara che segnano le reti che valgono il 2-0 finale. Il racconto del match.

Stoccarda-Atalanta 0-2, la cronaca del match

Il primo tempo inizia con una Atalanta decisamente in palla, subito volta alla fase offensiva. La Dea ci prova prima con Ederson e poi con Pasalic, senza riuscire, però, a centrare la porta. Poco prima del quarto d’ora di gioco, Gasperini deve fare i conti con l’infortunio rimediato da Kolasinac, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Nonostante l’intoppo, la Dea continua a spingere, con Retegui che ci prova al minuto 16, senza pungere. Lo Stoccarda prova a rispondere senza risultato; la Dea ci riprova alla mezz’ora, con Pasalic che viene atterrato senza falla, ma non senza aver creato ansia tra i difensori dello Stoccarda. L’ultima occasione del primo tempo è firmata da Undav che, però, con la sua conclusione centra solamente l’esterno della rete.

Nella ripresa l’Atalanta continua a spingere e trova la rete del vantaggio al minuto 51. È Ademola Lookman a far esultare Gasperini con un anticipo secco su Chase: imbucata perfetta di De Ketelaere e conclusione che vale il vantaggio dei bergamaschi. Lo Stoccarda non si arrende e prova a rispondere in ben due occasioni, al minuto 56 e poi al minuto 57, con Demirovic che fa sudare freddo la difesa di Gasperini. Nell’ultima mezz’ora la gara resta ancora aperta, con De Ketelaere che prova a pungere di testa e il subentrato Zaniolo con una conclusione potente, ma non incisiva. Nel finale c’è spazio anche per il gol che mette il sigillo sul match: all’88’ Zaniolo firma il raddoppio dell’Atalanta: disattenzione difensiva di Rouault e conclusione a botta sicura che si insacca alle spalle di Nubel per il 2-0 finale.

Zaniolo esulta (Foto: Atalanta)
Zaniolo esulta (Foto: Atalanta)