Solamente 6' in Serie A, poi l'espulsione e l'exploit definitivo di Provedel. Maximiano alla Lazio è stato un flop roboante, eppure il destino sa sempre come regalare una seconda occasione a chiunque.
Ora l'ex portiere dei biancocelesti è tornato in Spagna, dove sta raccogliendo un discreto rendimento tra i pali dell'Almeria, che lo ha acquistato dalla Lazio con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.
E nuovamente protagonista e titolare in patria, Maximiano sarebbe finito nel mirino del Barcellona in vista della prossima stagione.
Da flop alla Lazio a portiere del Barcellona: che storia, Maximiano...
Secondo quanto riportato dal 'Mundo Deportivo', i blaugrana sono a caccia di un secondo portiere esperto e collaudato. L'attuale Inaki Pena non convincerebbe troppo la dirigenza, che avrebbe avviato già un casting per il ruolo di vice Ter Stegen. Per questo, il nome dell'ex laziale sarebbe finito nel taccuino del Barcellona, accanto a quello dello svincolato De Gea.
Maximiano farà quasi certamente ritorno alla Lazio nel corso della prossima estate, visto che la salvezza dell'Almeria appare ormai missione quasi impossibile. Il portoghese è legato ai biancocelesti sino al 2027, ma non rientra nei piani futuri della dirigenza capitolina.