Primo colpo in Bundesliga e in ottica Euroleghe. Il Bayern Monaco ha preso Ito dallo Stoccarda, pagando la clausola di rescissione da 30 milioni di euro. Leggiamo di seguito il comunicato ufficiale dei bavaresi.
Ito al Bayern Monaco: la nota ufficiale
"L'FC Bayern ha completato l'acquisto del difensore Hiroki Ito dal VfB Stuttgart. Il 25enne nazionale giapponese ha messo nero su bianco un contratto con i campioni tedeschi fino al 30 giugno 2028.
Max Eberl, membro del consiglio direttivo per lo sport dell'FC Bayern: “Siamo lieti di aver ingaggiato Hiroki Ito per l'FC Bayern. Vogliamo giocatori affamati che portino nuova energia, e Hiroki ha tutto ciò che vogliamo: è un giocatore che accetta le sfide, con già molta esperienza per un 25enne ed è in grado di gestire la pressione, come fatto sia nei play-off retrocessione che in Champions League. Ci rafforzerà davvero da subito”.
Hiroki Ito: “È un grande onore per me poter giocare per uno dei club più grandi del mondo. L'FC Bayern è un grande nome anche in Giappone. Ho sempre dato il massimo per il VfB Stoccarda e sono grato al club. Ora non vedo l’ora di affrontare la sfida di Monaco e voglio fare la mia parte nel Bayern vincendo tanti trofei. Era giunto il momento di fare un nuovo passo e per me l’FC Bayern è il club perfetto per farlo”.
Ito ha mosso i suoi primi passi da calciatore nelle giovanili del club di massima serie giapponese Júbilo Iwata, dove ha firmato il suo primo contratto da professionista nel 2018. Ito ha collezionato un totale di 60 presenze in campionato con il Júbilo Iwata e in prestito con il Nagoya Grampus (quattro gol), prima di approdare allo Stoccarda in vista della stagione 2021/22. Ha giocato 97 partite ufficiali con gli Svevi, segnando due gol.
Dopo aver rappresentato il suo paese a livello giovanile, Ito ha fatto il suo debutto da senior con il Giappone nel giugno 2022 e da allora ha collezionato 19 presenze e un gol. Ha partecipato anche alla Coppa del Mondo 2022, dove la sua squadra ha raggiunto la fase a eliminazione diretta e ha perso ai rigori contro la Croazia agli ottavi".