Innamorati di Roberto De Zerbi
Dalla drammaticità della guerra alle luci della ribalta. Non possiamo non aprire il capitolo Brighton non parlando dello sliding doors di Roberto De Zerbi.
Eppure spesso la vita ti porta in viaggio con l'ottovolante, l'importante è saper tenersi forte durante le discese in picchiata e le risalite ripide e irte.
Una squadra, una new entry per Euroleghe che a suon di gran gioco si è fatta spazio, entrando dalla porta principale del nostro roster formato da 36 team.
Lo scorso anno "i gabbiani" hanno raggiunto l'Europa con un cammino esaltante, facendo divertire il pubblico ed ammaliando tutti, compresi allenatori di primo rango come Pep Guardiola e Jurgen Klopp.
72 goal fatti, quarto miglior attacco alle spalle del Liverpool per sole 3 reti e sesto posto in classifica che significa Europa.
Pallino del gioco, recupero alto del pallone e tanti giocatori pronti ad inserirsi, con l'unico obiettivo di raggiungere la vittoria attraverso un calcio spumeggiante che faccia innamorare i tifosi.
E non è forse questo lo scopo principale del calcio? E del Fantacalcio? Benvenuti in paradiso gabbiani.
Come gioca il Brighton di Roberto De Zerbi
Come dicevamo in precedenza, il possesso di palla che parte fin dal portiere è una prerogativa delle squadre di De Zerbi che conta di saltare il primo pressing e creare superiorità numerica, andando subito in verticale non appena si crea lo spiraglio.
4-2-3-1 con Steele in porta, a destra, in attesa che il mercato porti rinforzi, ecco Milner o Gross, ex trequartista che ha abbassato il suo raggio d'azione, colmare il buco in modo eccellente, senza dimenticare il buon Lamptey o Veltman, ottima opzione per De Zerbi. Al centro Dunk e Igor dovrebbero partire titolari, con Veltman che resta un titolare aggiunto e Webster e Van Hecke (l'olandese appena arrivato non ha brillato in ritiro, con tantissimi errori commessi).
A sinistra Estupinan, ex Villarreal, porta spinta e dinamicità, mentre Igor potrebbe essere il sostituto nel caso il tecnico voglia approcciarsi alla gara in un modo più guardingo.
Centrocampo a due, con il neo arrivato Dahoud dal Borussia Dortmund e, partito Caicedo direzione Chelsea, sarà Gross ad occupare la sua posizione a centrocampo - specialmente se il Brighton acquisterà un terzino destro di rango, con Gilmour e Alzate ottime riserve (per De Zerbi, meno al Fantacalcio) e il neo arrivato dal Lille Baleba.
Sulla trequarti offensiva arrivano le pedine più interessanti: March sulla destra, Mitoma a sinistra e il talentino Enciso che ha già rubato i cuori dei fantallenatori. Il Classe 2004 starà fuori fino a novembre per un problema al ginocchio e allora arriverà a Joao Pedro prendere il suo posto, alternandosi all'esperto Lallana o al pari ruolo Buonanotte. Giocatori intercambiabili che possono coprire tutte le posizioni della trequarti, regalando al Brighton la possibilità di cambiare modulo e all'occorrenza passare ad un 4-3-1-2 decisamente più spinto. A quel punto, alla punta centrale, ora Welbeck, piuttosto che Ferguson (difficile capire chi dei due possa essere un titolare fisso), potrebbe aggiungersi il neo arrivato Joao Pedro, attaccante ex Watford che aumenterebbe il peso specifico in area di rigore.
Da attenzionare: Solly March
Il Brighton non ha una vera e propria stella, ma forse è proprio questa la sua grande forza. Partito MacAllister, in direzione Liverpool, non possiamo che attenzionare le prestazioni dell'esterno offensivo Solly March. L'inglese è un esterno capace di andare a rete con facilità e servire assist ai compagni con altrettanta frequenza.
7 goal e 7 assist per lui lo scorso anno, un bottino che attirerà l'attenzione di chi gioca al Mantra e vorrà giocare con un modulo che prevede la W.
Noi siam convinti che possa arrivare in doppia cifra per goal e assist, diventando uno dei top di listone da prendere a cifre contenute.
Scommessa: Julio Enciso
Con il primo tocco di palla riesce a superare l'avversario creando superiorità numerica, al secondo sa servire cioccolatini ai compagni o scagliare barbogie terrificanti alle spalle dei portieri. Come si può ben capire siamo innamorati di Julio Enciso. Il paraguaiano a soli 19 anni è già una delle stelline di questa Premier.
Per molti inserirlo come scommessa potrebbe rivelarsi scontata come opzione, ma in realtà bisogna sottolineare come il ragazzo lo scorso anno è stato gestito con parsimonia da De Zerbi. Solo 800 minuti per lui in Premier, con 4 goal (e che goal) e 2 assist.
Un infortunio gli farà saltare le prime partite della stagione, quindi occhio con i crediti.
Anti scommessa: Danny Welbeck
Per chi si affaccia alle Euroleghe per la prima volta, sentire il suo nome lo potrebbe indurre ad un clamoroso errore. Calciatore esperto, conosciuto per la sua carriera trascorsa tra Manchester United e Arsenal (senza mai brillare), non è certamente un bomber. Una prima punta mai arrivata a superare quota 9 reti in stagione (cifra raggiunta l'ultima volta nel lontano 2013/14 che al Brighton si alterna spesso con Ferguson, altra punta di ruolo. Per lui nella passata stagione 6 reti e 4 assist, niente che ci possa far pensare di spendere anche un solo credito. Per vincere un fantacalcio stellare come quello Euroleghe c'è bisogno di ben altro.
Brighton, chi prendere in coppia
Enciso/Buonanotte
Sappiamo che vi stiamo chiedendo un azzardo che potrebbe costarvi il fantacalcio, ma è un azzardo che potrebbe rivelarsi vincente. I due ragazzini fanno 37 anni in due ed hanno colpi di gran classe. Spesso si alterneranno e qualora dovessero partire entrambi dalla panchina, difficilmente non giocheranno uno spezzone -importante- di gara.
Al classic sono due centrocampisti, al Mantra T/A il primo e W/T il secondo. Se dovessero entrambi disputare una grande stagione potreste aver realizzato il colpo del secolo.
Brighton, Tiratori
Calci di rigore:
1) Pascal Gross
2) Joao Pedro
3) Danny Welbeck
Calci di Punizione
1) Pascal Gross
2) Solly March
3) Danny Welbeck
Calci d'angolo
1) Solly March
2) Billy Gilmour
3) Pascal Gross