Una squadra perforabile
Un finale al cardiopalma ha visto i bavaresi trionfare su un Borussia Dortmund crollato sulla linea del traguardo. Il goal di Jamal Musiala ha regalato l'ennesimo trionfo in Bundesliga al Bayer Monaco, forse uno dei più insperati -e immeritati?- della storia.
Tuttavia, con l'avvento del nuovo anno, non si possono non evidenziare alcune lacune che, la squadra di Tuchel ha avuto e continua ad avere.
Sì, perché anno nuovo, vita vecchia. I bavaresi continuano sulla falsa riga dello scorso anno a prendere sonore batoste, diventando alle volte una squadra allo sbaraglio, soprattutto in fase difensiva.
La sconfitta in SuperCoppa di Germania vs il Lipsia con un secco 3 a 0 è molto di più di un campanello d'allarme. Cambiata la dirigenza, inseriti campioni del calibro di Harry Kane, Guerreiro e il coreano Kim dal Napoli, sembra che al momento nulla sia cambiato.
Sicuramente per i nuovi innesti ci vorrà del tempo, Kane è appena arrivato e sarà sicuramente il protagonista assoluto di questa Bundesliga, ma siamo sicuri che non sia proprio il tecnico Tuchel a dover cambiare qualcosa nell'impostazione del suo modo di giocare? Il tempo ci dirà se i Campioni riusciranno a ritornare imperforabili, a noi non resta che sederci e goderci lo spettacolo.
Come gioca il Bayern Monaco di Thomas Tuchel
Il Bayern di Tuchel si schiera con un 4-2-3-1 offensivo. In porta Neuer avrà bisogno di un po' di tempo prima di tornare in campo. Ulreich è un sostituto valido, ma sembra che il mercato, partito Sommer, regalerà un altro portiere alla rosa.
In difesa a destra Mazraoui a presiedere la corsia di destra.
Cerniera centrale che sarà formata da de Ligt e il neo arrivato Kim, con Upamecano come titolare aggiunto. A sinistra, in attesa del ritorno di Raphael Guerreiro dall'infortunio, arrivato dal Borussia Dortmund, sarà Davies a presidiare la zona.
Centrocampo a due con Kimmich regista imprescindibile e Goretzka, il neo arrivato Laimer dal Lipsia, come soluzione di lusso. Linea della trequarti con l'imbarazzo della scelta. Coman, Musiala o Muller e Gnabry, saranno i principali protagonisti, senza dimenticare Sané che giocherà probabilmente ogni gara (anche se non sempre da titolare).
In avanti l'arrivo di Harry Kane elimina ogni possibilità di ballottaggio, con C.Moting e il giovane Tel come alternative da inserire solo per far rifiatare l'uragano.
Top Player: Harry Kane
È tutto vero, il Bayern Monaco dopo aver fatto a meno di Lewandowski si ritrova nuovamente in rosa una punta di livello mondiale. Inutile descrivere lo scontato appeal fantacalcistico di Harry Kane, che atterra in Germania con un solo obiettivo: vincere il suo primo trofeo in carriera, e siamo sicuri che qualora dovesse raggiungere il suo scopo, lo farebbe trascinando i bavaresi a suon di goal e di conseguenza una valanga di +3. Attenzione, l'uragano è pronto a spazzare via ogni difesa della Bundesliga!
Scommessa: Mathys Tel
Alla sua età noi giocavamo ancora alla PlayStation, lui i campioni li vede da vicino. Il giovane francese classe 2005 ha una caratteristica importante: la sua quotazione e il suo FVM sono pari ad 1, ciò lo rendono una pedina molto interessante anche e soprattutto nelle Euroleghe a listone, in quanto il ragazzino la scorsa stagione ha già dimostrato quanto vale, realizzando ben 5 gol in Euroleghe. Tel è quindi perfetto anche al Mantra come ultimo nome per completare il nostro pacchetto di punte. Il ragazzo va forte e noi ci crediamo.
Antiscommessa: Dayot Upamecano
Il Bayern va forte, fortissimo quando il match comincia, segnando caterve di gol specie nei primi tempi, tornando quindi in campo dall'intervallo sicuramente meno carichi in quanto il risultato è spesso già blindato. Da ciò ne consegue il fatto che il Bayern termina le proprie partite con tanti gol fatti, ma spesso altrettanti subiti. Upamecano in particolare ha spesso dimostrato di non essere pronto a difendere in determinate circostanze, e tanti strafalcioni difensivi potrebbero costargli numerose insufficienze. Arrivato Kim dal Napoli, potrebbe perdere il posto da titolare. Il prezzo all'asta non sarà di certo così basso, cerchiamo altrove i nostri difensori.
Bayern Monaco, chi prendere in coppia
Matthijs de Ligt/Dayot Upamecano
I due centrali bavaresi potrebbero costare qualche credito in più rispetto alle solite coppie low cost che vi consigliamo. Tuttavia, viste le prime partite, e l'alternanza assidua dei due, risulta inevitabile entrambi i difensori. Pericolosi in area di rigore avversaria, a volte potreste ritrovarli titolari nella stessa partita, in quel caso scegliete sempre l'olandese, decisamente più avvezzo ai bonus.
Bayern Monaco, Tiratori
Calci di rigore:
1) Harry Kane
2) Joshua Kimmich
3) Serge Gnabry
Calci di Punizione
1) Harry Kane
2) Joshua Kimmich
3) Raphael Guerreiro/Leroy Sané
Calci d'angolo
1) Joshua Kimmich
2) Leroy Sané
3) Serge Gnabry