Arsenal, ad un passo dal sogno

Questa volta i Gunners ci sono andati davvero vicini. Una squadra giovane, ma esperta, ricca di talenti e con un gioco che il suo tecnico, Mikel Arteta, ha reso semplice ma concreto. Il titolo sembrava ad un passo, ma i ragazzi si son fatti schiacciare dal peso delle aspettative e dal fiato sul collo degli uomini di Pep Guardiola.
Quest'anno gli innesti di Declan Rice e Havertz, alzano l'asticella, anche se bisognerà capire dove lo spagnolo vorrà utilizzare l'ex Chelsea, viste le scarse prestazioni offerte da falso nueve. Infatti pare che Arteta abbia scelto, schierandolo da mezzala anche durante l'assenza per infortunio di G.Jesus, preferendogli Nketiah come punto di riferimento dell'attacco.
La fucina londinese regala tanti ottimi giocatori per i fantallenatori, che possono trovare calciatori interessanti in ogni ruolo. Da Ramsdale a Gabriel Jesus, passando per i trequartisti offensivi, su tutti Odegaard, ogni giocatore può essere il titolare delle vostre fantasquadre.
La lotta al titolo resta una priorità e l'Arsenal ha dimostrato di avere tutti i requisiti per giocarsela fino alla fine.
"Good old Arsenal, we’re proud to say that name, and while we sing this song we’ll win the game"

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Come gioca l'Arsenal di Mikel Arteta

Dal classico 4-3-3 al 4-2-3-1. Mikel Arteta sa certamente che la difesa a quattro ha dato stabilita ed equilibrio al gioco offensivo della squadra, riuscendo a sopportare le scorribande degli esterni, grazie ad un terzino capace di affondare ed uno molto più bloccato. Ufficiale l'arrivo di Raya, estremo difensore del Brentford, Ramsdale dovrebbe rimanere il titolare. Finiti i chiacchiericci sul suo oneroso acquisto, l'estremo difensore ha mostrato carisma e grande reattività tra i pali. Qualche errore di troppo con i piedi, ma niente che non si possa migliorare.
Difesa a 4 con White ormai terzino destro di equilibrio. L'ex centrale, che torna nel suo ruolo all'occorrenza, è il vero ago della bilancia della squadra. Sa offendere all'occorrenza, ma di certo il suo aiuto difensivo in fase di non possesso, forma quella barriera centrale che con Gabriel (potrebbe ancora partire verso lidi arabi) e Saliba, diventa lo zoccolo duro dei Gunners. Proprio l'infortunio di Saliba ha minato lo scorso anno, nel momento decisivo, le certezze dell'Arsenal che, non potendo spostare White al centro a causa del concomitante infortunio di Tomiyasu, non ha trovato in Chambers e Kiwior dei sostituti all'altezza. A sinistra Zinchenko è ormai il titolare, con Timber fuori per tanto tempo e partiti Tierney e Nuno Tavares, saranno lo stesso Tomiyasu o Kiwior a diventarne i sostituti. 
Cerniera di centrocampo che, salutato Xhaka, vedrà il nuovo mega acquisto Declan Rice prendere le redini del comando. Al suo fianco Odegaard parte da mezzala, diventando un trequartista letale in fase offensiva. Jorginho e Thomas primi sostituti.
In avanti da Martinelli a Trossard, Da Saka a Gabriel Jesus, saranno tante le soluzioni offensive per Arteta che, con l'arrivo di Havertz, potrà decidere se far tornare ai vecchi fasti il tedesco, utilizzandolo da incursore come mezzala o farlo agire da falso nueve come negli ultimi anni al Chelsea. Nketiah punta a gara in corso.

 

Probabile Formazione Arsenal (Euroleghe Fantacalcio)
Probabile Formazione Arsenal (Euroleghe Fantacalcio)

Top Player: Bukayo Saka

In verità avremmo potuto scegliere tanti altri giocatori che nella scorsa stagione hanno regalato bonus e prestazioni da top di reparto. Ma Bukayo Saka sembra essere il calciatore che ogni anno riesce a far il salto di qualità, superando uno step dopo l'altro per diventare un campione. Imprendibile sulla fascia, ha trasformato le azioni a volte sterili in letali ed efficaci, puntando verso la porta piuttosto che rimanere arginato sull'esterno. Tiri da fermo e personalità fanno del giovane londinese un'arma da sfruttare.
29 partite in Euroleghe, su 29 giornate (quest'anno il calendario ci regalerà 30 turni); 10 goal e 10 assist, media voto del 6.65 e fantamedia del 7.74. Una garanzia con ampi margini di crescita. Cosa volete di più da un attaccante al classic e una W/A al Mantra dove senza alcun dubbio il suo appeal fantacalcistico cresce a dismisura.

 

Scommessa: William Saliba

Come detto in precedenza è stato forse il suo infortunio la causa indiretta della mancata conquista della Premier League da parte dei Gunners.
Difensore rapido e forte fisicamente, sa far goal su palla inattiva sfruttando il suo stacco di testa. Se troverà continuità, abbandonando i problemi alla schiena, potrebbe diventare uno degli uomini più forti del listone.

Anti scommessa: Jorginho

Molti potrebbero cadere nel tranello di pensare ad un Jorginho rigorista, o fine assistman su calcio da fermo. Sappiate che non troverete nulla di tutto questo. Le gerarchie sono chiare e l'italo-brasiliano ha il compito di dare geometrie al gioco e fare filtro. Per i calci piazzati ci sono tanti ragazzi più attrezzati, così come per l'ultimo passaggio.
Magari sarà importante per gli equilibri di squadra, ma a noi serve altro per vincere un fantacalcio come le Euroleghe.

 

Arsenal, chi prendere in coppia al Classic

White/Tomiyasu

La coppia White/Tomiyasu potrebbe alternarsi per tutta la stagione. Il titolare resta il primo che, all'occorrenza, potrebbe essere spostato al centro per sostituire uno dei due centrali (ruolo Mantra Dd/Dc).
Affidarsi ad entrambi significherebbe avere un titolare certo e da ottimi voti per tutta la stagione.

 

Arsenal, chi prendere in coppia al Mantra

Martinelli/Trossard

Magari l'esborso sarà esoso, ma per chi deciderà di giocare con un attacco a 3, prendere i due esterni di destra dei Gunners potrebbe rivelarsi la mossa vincente.
Giocatori che sanno andare a rete e difficilmente restano in panca per tutti e 90 i minuti. Si alterneranno per tutto il corso della stagione, prenderli, magari considerando di azionare la nuova funzione switch, potrebbe fare la differenza tra il posizionarsi in posizioni dignitose o vincere clamorosamente le vostre Euroleghe.

Arsenal, Tiratori

Calci di rigore:
1) Bukayo Saka
2) Gabriel Jesus
3) Martin Odegaard/Havertz

Calci di Punizione
1) Martin Odegaard
2) Bukayo Saka
3) Leandro Trossard

Calci d'angolo
1) Bukayo Saka
2) Leandro Trossard
3) Jorginho