SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Aston Villa: sogno o realtà? 


Un quarto posto di tutto rispetto per Unai Emery e una squadra che, ad un certo punto della stagione, sembrava potesse vincere contro chiunque. 76 goal fatti, 61 subiti. Un attacco stratosferico e una difesa che ha risentito di tanti infortuni e poco equilibrio.
Numeri che racchiudono tutta l'essenza di una annata indecifrabile.
Watkins e compagni hanno più volte cambiato modulo di gioco, cercando di sopperire alle assenze ora di Bailey, J.Ramsey, Mings, Kamara, Zaniolo, Cash e tanti altri. Una squadra camaleontica dunque che non perde mai la pericolosità offensiva.
La partenza di Douglas Luiz è senza alcun dubbio un duro colpo per la squadra di Birmingham che, pur avendo preso A.Onana dall'Everton, non avrà quel giocatore di qualità in grado di gestire il pallone nei momenti complicati.
Maatsen è un ottimo acquisto per la fascia bordeaux-celeste. Emery resta una certezza e ha dimostrato di poter fare grandi cose. Adesso bisognerà capire se i sogni dei Villains sono destinati a sgonfiarsi o se la squadra è ormai una solida realtà.

Probabile Formazione Aston Villa (Fantacalcio.it)
Probabile Formazione Aston Villa (Fantacalcio.it)

Come gioca l'Aston Villa di Unai Emery

I Villains si schierano con un 4-3-3 eclettico, grazie a uomini in grado di cambiare pelle in base alle esigenze. Il Dibu Martinez in porta alterna grandi prestazioni ad errori banali. A destra Cash sa come spingere e arare la fascia, così come il nuovo acquisto Maatsen che ha ben figurato con il Borussia Dortmund nella passata stagione. Nedeljkovic a destra, senza scartare l'ipotesi Konsa e Digne a sinistra sono delle ottime alternative. Al centro Konsa e Torres partono avvantaggiati, con Diego Carlos pronto e in attesa del ritorno di Mings, fuori da un anno dopo la rottura del crociato. Legamenti che hanno fermato anche Kamara, che dovrebbe tornare a fine ottobre. Preso Amadou Onana, a lui il compito di fare filtro e schermare la difesa, con Tielemans a fare gioco e McGinn motorino inesauribile, capace di giocare da mezzala ma anche da esterno in un 4-4-2.  In avanti Watkins è il faro assoluto, il bomber, catalizzatore di gioco e finalizzatore. Ai suoi lati Bailey o il nuovo acquisto Philogene a destra con J.Ramsey o Rogers a sinistra, senza dimenticare l'ormai ristabilito Buendia, pronti a dare imprevedibilità e spinta offensiva, con lo stesso Ramsey che all'occorrenza può agire anche da trequartista. Giocatori eclettici come dicevamo, in grado di giocare in più posizioni del campo con la medesima qualità.
In caso di 4-4-2 come dicevamo, Mc Ginn si sposta sulla fascia e Bailey arretra il raggio d'azione, con Rodgers o Buendia, pronti a supportare la prima punta Watkins.

CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)
CLICCA E SCARICA L'APP EUROLEGHE 24/25 (Fantacalcio.it)

Top Player: Ollie Watkins

Ai non addetti ai lavori ha stupito il goal realizzato all'Europeo. Così come ha stupito il suo ingresso in campo in favore di sua maestà Harry Kane. Ma noi, che conosciamo il ragazzo dai tempi in cui fece ammattire il Liverpool rifilando tre reti al malcapitato Alisson, nel 7 a 2 finale per i Villains, non ci stupiamo affatto.
Quel goal, Ollie, lo ha fatto tante volte. Calciatore in grado di colpire in area di rigore come un serpente velenoso, ma capace a sua volta di creare gioco o tentare il tiro da fuori, piuttosto che lanciarsi negli spazi. Insomma, un attaccante completo che aleggia a ridosso della prima e seconda fascia del nostro listone.
Per lui lo scorso anno 17 goal e 8 assist in 30 presenze. Uno stakanovista dal voto certo. Anche se le prime due giornate non sono andate per il meglio, resta un attaccante da mettere in rosa. Con la partenza di Douglas Luiz dovrebbe tornare a essere il rigorista designato. Un'arma a doppio taglio per chi in carriera ne ha sbagliato qualcuno di troppo.

 

Scommessa: Youri Tielemans

Il belga ha un pedigree importante ma in chiave fantacalcio non ha mai brillato in modo definitivo. Centrocampista in grado di costruire gioco, sa inserirsi e sfruttare il suo ottimo tiro da fuori. Lo scorso anno ha agito anche da sottopunta e per questo pensiamo possa regalarci enormi soddisfazioni, soprattutto perché con la partenza di Douglas Luiz all'Aston Villa manca un tiratore scelto. E Youri potrebbe diventare lo specialista ufficiale della squadra. Watkins non è un drago dal dischetto e Tielemans potrebbe scalzarlo al primo errore. Punizioni e calci d'angolo saranno affar suo, questo significa bonus facili per un centrocampista che andrà via al 2-3% del budget. Attenzionatelo.

Antiscommessa: Lucas Digne

Il francese ha sempre un po' deluso. Da uno del suo calibro e con il suo piede, ci si aspetta sempre qualcosa di più. Invece Lucas prende sempre qualche malus di troppo che annullano di fatto i -pochi- bonus messi a referto.
Come se non bastasse, quest'anno i Villains hanno acquistano Ian Maatsen dal Chelsea, dopo l'ottima annata fatta al Borussia Dortmund. Una mossa che fa capire come la dirigenza non fosse soddisfatta dell'asse Digne-Moreno sulla sinistra. Per Lucas si prospetta dunque una stagione complicata. Il suo nome magari potrebbe ingolosire i fantallenatori, convinti di trovare un terzino dal cross facile, per questo motivo sconsigliamo il suo acquisto e predichiamo prudenza.

Aston Villa: i tiratori di calci da fermo

Calci di rigore:
1) Ollie Watkins
2) Youri Tielemans
3) Emiliano Buendia
Calci di Punizione
1) Youri Tielemans
2) Leon Bailey
3) Ollie Watkins

Calci d'angolo
1) Lucas Digne
2) Youri Tielemans
3) Leon Bailey

Speciale Mantra

Della confusione in merito alle gerarchie sulla fascia sinistra ve ne abbiam parlato, quindi il consiglio è quello di acquistare solo Maatsen, senza coppie. Onana è una M prettamente difensiva e in un fantacalcio come quello Euroleghe a noi servono frecce in grado di fare centro da qualsiasi posizione. Jacob Ramsey se come sembra ha risolto i problemi fisici è una C-W che con pochi crediti può davvero farvi svoltare la stagione. Il ragazzo ha i numeri per diventare uno dei migliori calciatori in circolazione. Buendia torna, ma dopo una lunga assenza meglio aspettare che ritrovi la forma migliore. Per chi gioca con le W avere Leon Bailey come alternativa ad un'ala di prima fascia può essere sempre cosa buona e giusta. Occhio a Rogers. Una W-T che sa come far goal e all'occorrenza giocherà in posizione più avanzata. 

Il giocatore che non ti aspetti

Per chi ama il calcio estero il suo nome non è nuovo, ma nel contesto in cui ci muoviamo possiamo azzardare che si tratti di un giocatore da prendere come ultimo nome alla nostra asta ma che potrebbe diventare quello che Lamine Yamal è diventato per il Barcellona. Jaden Philogene è un funambolo del calcio. Un ragazzo in grado di spaccare le partite e deliziare la platea come pochi. Ne sa qualcosa il pubblico dell'Hull City che lo ha visto realizzare un meraviglioso gol di rabona. Lo sanno gli avversari che lo hanno affrontato, superati al primo controllo di palla. Per lui lo scorso anno 12 reti in Premiership, numeri importanti che potrebbero ripetersi anche in massima serie.
C al Classic, W-A al Mantra. Probabilmente ci vorrà più di un nichelino per acquistarlo, ma saranno crediti spesi nel miglior modo possibile.