Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Karol Swiderski.

Chi è Karol Swiderski

Karol Grzegorz Świderski (Rawicz, 23 gennaio 1997) è un calciatore polacco, attaccante dell'Hellas Verona e della nazionale polacca. Cresce nel Lodz, prima di trasferirsi poi al Jagiellonia il 18 luglio del 2014. Dopo essersi consacrato viene ceduto per 2.5 milioni al Paok Salonicco, con cui gioca per 3 stagioni prima di trasferirsi al Charlotte, negli Usa.

Il primo febbraio del 2024, nell'ultimo giorno di calciomercato, viene ceduto al Verona.

Il ruolo di Karol Swiderski

Attaccante mancino, particolarmente abile a legare il gioco e dotato di un'ottima tecnica di base. Non possiede il killer istinct del rapace d'area, ma "vede la porta" e soprattutto presenta una particolare propensione all'assist. Ottima visione di gioco, ma in compenso non particolarmente ferrato nel gioco aereo. Spalle alla porta lavora bene la palla prima di girarsi e provare ad imbeccare i compagni. In fase di non possesso non attua un pressing particolarmente offensivo. Al Classic è listato come attaccante, mentre al Mantra è una Pc.

Perchè comprare Karol Swiderski al Fantacalcio

Potrebbe essere lui il nuovo centravanti titolare del Verona, nonchè rigorista (in carriera ne ha segnati 6 su 7). Punta d'esperienza e di qualità, con un discreto feeling in termini di bonus, sia gol che assist. Insomma, un'ottima copertura, da poter relegare serenamente negli ultimi slot del proprio attacco e da alternare, chissà, come titolare in alcuni match.

Perchè non comprare Karol Swiderski al Fantacalcio

La concorrenza di Henry e Noslin c'è, ma la sensazione è che viste le sue qualità, possa tranquillamente essere titolare. Tuttavia, potrebbe impiegare un po' di tempo prima di stabilirsi tra i titolari. Inoltre, per la prima volta nel calcio italiano, non è detto che riesca subito ad impattare come ci si aspetta.

Karol Swiderski, le statistiche

Ha disputato 334 partite tra i professionisti segnando ben 85 gol e fornendo 36 assist. Di queste presenze, se ne contano anche 4 in Champions League, 16 in Europa League e 10 in Conference League. E' stato ammonito in 32 occasioni, ma mai espulso.