Serviva quantità ed esperienza in mezzo al campo, ragion per cui a Genova è tornato Morten Thorsby, stavolta però fronte Genoa. Al Fantacalcio torna un lavoratore affidabile, una copertura dai pochi bonus ma dal voto quasi sempre assicurato. 

Chi è Morten Thorsby

Morten Thorsby (Oslo, 5 maggio 1996) è un calciatore norvegese, centrocampista del Genoa e della nazionale norvegese. 

Thorsby ha giocato con la maglia dell'Heming fino al 2009, per poi entrare nelle giovanili del Lyn nel 2010. Nel 2012, è entrato a far parte del settore giovanile dello Stabæk.

Thorsby ha debuttato con la maglia dello Stabæk il 9 giugno 2013. Il 30 maggio 2014, lo Stabæk comunica sul proprio sito internet d'aver raggiunto un accordo per il trasferimento di Thorsby agli olandesi dell'Heerenveen.

L'11 gennaio 2019, in scadenza di contratto con il club olandese, firma un quadriennale con la Sampdoria, con il trasferimento che sarà valido a partire dal luglio seguente. Il 19 luglio 2022, viene ufficializzato il passaggio del giocatore all'Union Berlin, in Bundesliga, per la cifra di 4 milioni di euro.

Il 1º agosto 2023 Thorsby torna a Genova, ma stavolta dalla sponda rossoblù: viene infatti ufficializzato il suo trasferimento al Genoa, appena tornato in Serie A, in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza.

Il ruolo di Morten Thorsby

Mediano esperto e duttile, di piede destro, che può agire praticamente in tutte le posizioni di centrocampo. Attento e diligente in fase di non possesso, si dedica spesso al lavoro sporco in contenimento, sfruttando anche la sua marcata fisicità. Con la sfera tra i piedi si limita ad una gestione molto basica, osando poco la giocata. In fase offensiva risulta pericoloso soprattutto negli inserimenti su situazioni di palla alta, dove di testa spesso riesce ad imporsi sugli avversari. Al Fantacalcio Classic è listato come centrocampista, mentre al Mantra si presenta come M/C.

Perchè comprare Morten Thorsby al Fantacalcio

Se necessitate di un profilo in copertura che garantisca il voto con frequenza, lui potrebbe fare al caso vostro, soprattutto se avete intenzione di spendere poco. Senza dubbio più interessante al Mantra, dove da M può rendersi utile in casi di necessità.

Perchè non comprare Morten Thorsby al Fantacalcio

Come al solito, noi però consigliamo sempre di scommettere su profili più offensivi, magari anche meno certi della titolarità, piuttosto che su mediani senza grosse prospettive in termini di bonus. Inoltre, nel suo caso, occhio alla concorrenza: andrà quasi sempre a voto, ma non è detto che ciò accada dal 1'.

Morten Thorsby, le statistiche

Classe 1996, ha collezionato 315 presenze con le maglie di club, di cui 8 anche in Europa League. In totale ha segnato 27 reti e fornito 14 assist per i propri compagni, mettendo a referto però anche 55 ammonizioni e 5 espulsioni.