Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Elayis Tavsan.

Chi è Elayis Tavsan

Elayis Tavşan (Rotterdam, 30 aprile 2001) è un calciatore olandese, attaccante del Verona.

Cresciuto nel settore giovanile dello Sparta Rotterdam, Tavşan debutta in prima squadra il 18 novembre 2018, in occasione dell'incontro di Eerste Divisie pareggiato 1-1 contro il N.E.C.. Il 18 agosto 2019, viene ceduto in prestito per una stagione al Telstar, con cui realizza 7 reti in 22 incontri.

Il 15 giugno 2020, viene annunciato il suo acquisto a titolo definitivo da parte del N.E.C., sempre in Eerste Divisie, con cui firma un contratto triennale, con opzione per un'ulteriore stagione. Il 23 gennaio 2024, Tavşan passa a titolo definitivo al Verona, in Serie A.

Il ruolo di Elayis Tavsan

Attaccante esterno di piede mancino. Dotato di una buona struttura fisica, si distingue però soprattutto per l'ottima tecnica di base. Ama partire dalla corsia di destra per rientrare sul sinistro e rifinire l'azione. Non velocissimo, risulta molto abile invece nell'uno contro uno. In fase di non possesso mostra ancora diversi limiti, soprattutto quando c'è da ripiegare in copertura. Al Classic è listato come attaccante, mentre al Mantra è una A pura.

Perchè comprare Elayis Tavsan al Fantacalcio

Giovane talento che potrebbe ritagliarsi spazio nel Verona vista la partenza di Ngonge. Anche lui mancino, ama giocare a destra per poi rientrare. Punta l'uomo e tira spesso: può diventare un'arma importante anche a gara in corso, una scommessina intrigante per l'ultimo slot del vostro attacco.

Perchè non comprare Elayis Tavsan al Fantacalcio

Ovviamente parliamo di un giovane calciatore che si affaccia per la prima volta nel calcio italiano, dunque potrebbe impiegare un po' di tempo prima di diventare un tassello importante per Baroni, soprattutto dal 1'. Se cercate un titolare certo oppure un bomber di razza, non è lui il profilo adatto.

Elayis Tavsan, le statistiche

Ha giocato 179 partite in carriera tra i professionisti, la maggior parte in Eredivise (70). In totale ha segnato 45 gol e fornito anche 22 assist per i compagni. Non particolarmente falloso, ha collezionato 12 ammonizioni e 1 espulsione.