Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Hamed Junior Traorè.
Chi è Hamed Junior Traorè
Hamed Junior Traorè, nato a Abidjan, 16 febbraio 2000, è un calciatore ivoriano, centrocampista del Napoli.
Arrivato in Italia da bambino con la famiglia, si stabilisce con la mamma a Parma, inizia a giocare a calcio nel Boca Barco, squadra di Barco, frazione di Bibbiano, dopo un'attesa durata mesi per il tesseramento. Nel 2015, l'ex portiere Giovanni Galli, allora dirigente della Lucchese, è sorpreso dai due giovani durante un provino con una formazione del club toscano del 1998: dopo un giro di telefonate, Hamed sostiene un provino decisivo con l'Empoli, che batte la concorrenza delle avversarie nella corsa al talento ivoriano
L'8 ottobre 2017 esordisce tra i professionisti, a soli 17 anni. Il 26 agosto 2018 debutta nella massima serie italiana. Il 12 luglio 2019 l'Empoli lo cede in prestito oneroso biennale a 3 milioni di euro al Sassuolo, in sinergia con la Juventus che versa nelle casse neroverdi un milione di euro per ottenere qualora volesse una trattativa prioritaria in futuro. Alla fine della stagione 2020-2021 il Sassuolo riscatta l'ivoriano per 16 milioni di euro, facendolo diventare a tutti gli effetti neroverde.
Il 31 gennaio 2023 Traorè si trasferisce in prestito con obbligo di riscatto (fissato a 30 milioni di euro) al Bournemouth, in Premier League, con cui sottoscrive un contratto valido fino al 30 giugno 2028. Il 17 gennaio 2024 viene ceduto al Napoli in prestito gratuito con diritto di riscatto.
Il ruolo di Hamed Junior Traorè
Centrocampista offensivo dal baricentro basso, di piede destro, molto ferrato nell'uno contro uno. Predilige partire dalla corsia di sinistra, in modo da poter puntare il diretto avversario e rientrare sul destro. Può agire serenamente anche come trequartista di base, grazie all'ottima visione di gioco che possiede. Mostra più di qualche lacuna invece in fase di non possesso, soprattutto in termini di copertura. Poco fisico, attua un pressing importante sul primo controllo, ma raramente offre aiuto per il raddoppio ai compagni. Al Classic è listato come centrocampista, mentre al Mantra ricoprire sia il ruolo di W che di T.
Perchè comprare Hamed Junior Traorè al Fantacalcio
Può essere un'arma in più per il Napoli, soprattutto a gara in corso. Una scommessa da ultimo slot per il vostro centrocampo da tenere in caldo aspettando l'occasione giusta. La sensazione è che troverà spazio soprattutto nel tridente e ciò aumenta la possibilità di portare bonus.
Perchè non comprare Hamed Junior Traorè al Fantacalcio
Il grande punto interrogativo su Traorè è senza dubbio legato alle sue condizioni fisiche. Nell'ultimo anno e mezzo l'ivoriano ha giocato pochissimo e non è da escludere che possa impiegare diverse settimane per tornare al 100%. Inoltre, la concorrenza in casa Napoli sulle corsie offensive è a dir poco folta: dunque, tra abbondanza nel ruolo ruolo e scorie fisiche, è difficile pensare che l'ex Sassuolo possa racimolare tanti minuti ed incidere concretamente al Fantacalcio.
Hamed Junior Traorè, le statistiche
In carriera ha giocato 234 partite tra i professionisti fino a questo momento, ancora 0 nelle coppe europee. Ha segnato 39 gol e fornito 25 assist per i propri compagni. E' stato ammonito in 28 occasioni, espulso invece una sola volta.