L'Inter è pronta a cambiare volto in attacco. L'addio di Sanchez in estate si fa sempre più probabile, per Lautaro dipenderà dalle offerte che arriveranno ma di certo non può essere considerato un intoccabile. E allora la società già da tempo si guarda intorno, a caccia di un profilo più "fresco" ma comunque già pronto che possa rinforzare il reparto offensivo da subito in maniera concreta, a partire dalla prossima stagione. Un nome nuovo a sorpresa c'è.
Inter, idea Haller
Secondo quanto riferito dalla "Gazzetta dello Sport", all'Inter piace molto Sebastien Haller, 27enne attaccante franco-ivoriano in forza all'Ajax, reduce dall'amara eliminazione di ieri sera in Champions League. Ci sarebbe già stato nei giorni scorsi un incontro con gli agenti del giocatore, un summit non risolutivo ma emblematico: il club nerazzurro vuole fare sul serio e ha sottolineato con fermezza le proprie intenzioni all'entourage.
Il tutto perché non c'è ancora accordo con il Sassuolo per Scamacca. Il cartellino del giocatore viene valutato 40 milioni di euro, 5 più di quello proprio di Haller. L'unico vantaggio sarebbe sull'ingaggio: Scamacca al momento guadagna 400 mila euro a stagione ed è destinato a moltiplicarne di parecchio il valore a breve, ma probabilmente a meno dei 3 milioni che oggi percepisce Haller all'Ajax. La terza opzione è Lukaku, proibitiva soprattutto per una questione di costi complessivi: cartellino valutato 100 milioni dal Chelsea, stipendio da 12.5 milioni l'anno. E allora ecco balzare in vetta l'ipotesi Haller: le parti si riaggiorneranno presto.
Chi è Haller?
Classe 1994, Haller è un attaccante centrale dal grande fisico, che può fare reparto da solo o agire come prima o seconda punta. 190 centimetri di altezza, molto agile nonostante il grande fisico, ottima tecnica di base e fiuto del gol. Piaceva ad Ausilio già ai tempi dell'Utrecht: tra il gennaio del 2015 e l'estate del 2017 per lui 45 reti in Eredivisie. Poi il passaggio all'Eintracht Francoforte, lì dove ha dimostrato di reggere pressioni ancora superiori.
La successiva parentesi al West Ham ha portato luci e ombre, ora all'Ajax (che lo ha preso per 22 milioni di euro) è un punto fermo a suon di reti: 11 nei primi sei mesi dello scorso campionato, oggi è a quota 19 centri in 23 presenze. Spiccano gli 11 gol in Champions League, è stato un protagonista assoluto di questa competizione. E l'Inter ha capito che, nel pieno della sua maturazione professionale, è ormai pronto per il definitivo salto.