Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2021
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Genoa, Fiorentina, Sampdoria, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Il Bologna si conferma anche questa settimana in testa alla classifica delle squadre che hanno più impattato sul loro bilancio annuale con la campagna acquisti peggiorando ulteriormente, seppur in modo leggero, il proprio passivo con l'acquisto di Bardi.
La Roma si conferma al secondo posto ma dopo l'acquisto di Vina concluso in settimana è anche la seconda squadra che finora ha più impattato sui propri costi totali dopo il Milan, a dimostrazione del fatto che la nuova presidenza voglia investire anche se su livelli più sostenibili di quanto era ottimisticamente sembrato in un primo tempo ai tifosi.
Al terzo posto si conferma il Napoli che anche questa settimana però non ha concluso operazioni.
La Lazio peggiora leggermente i suoi conti con l'ingaggio a parametro zero di Romero.
La Juventus invece li migliora di poco con la cessione a titolo definitivo del giovane Frederiksen, che genera una plusvalenza di poco superiore al milione.
Il Milan come detto è la squadra che fino a oggi ha speso di più come costi totali ma anche come costi dei cartellini, pur mantenendo un saldo finale ancora in attivo. Questa settimana ha concluso l'arrivo a titolo definitivo di Ballo-Touré, che impatterà sul bilancio annuale per circa 3 milioni.
Opera di sfoltimento dell'Atalanta che ha mandato in prestito numerosi suoi giocatori non centrali nel progetto di Gasperini.
Piccole limature alla ricerca dell'avvicinamento all'obiettivo del +70 di bilancio annuale finale per l'Inter, che ha lasciato partire in prestito Dalbert e Gravillon liberandosi dei rispettivi ingaggi.
Infine l'Udinese, che finora è la squadra che ha più guadagnato con le operazioni di mercato sul bilancio annuale, ha investito una piccola parte dell'attivo per ingaggiare il portiere Silvestri dal Verona.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
In Europa rimane sempre nettamente in testa nella graduatoria delle squadre più spendaccione il Paris Saint-Germain, che questa settimana ha concluso un'operazione minore cedendo Kamara al Borussia Dortmund (unica operazione rispetto alla scorsa settimana per le due big tedesche).
In Inghilterra si fa notare l'Arsenal che ha speso 76 milioni totali per White e Lokonga. In particolare fanno parlare i 58,5 milioni di costo di cartellino spesi per il primo. Nonostante questo i Gunners sono ancora in attivo di bilancio per via delle uscite di gennaio (Ozil su tutti) che hanno avuto un impatto molto importante sul risparmio del monte ingaggi. Interessante anche lo "scambio" Lamela-Gil chiuso dal Tottenham, con il primo che è partito a parametro zero mentre il secondo è arrivato per 25 milioni ma con un ingaggio più basso (tanto che l'impatto a bilancio della doppia operazione è in passivo di meno di due milioni). Per il resto oltremanica questa settimana si è puntato a fare cassa, con il Chelsea che ha ceduto per 23,34 milioni il giovane Gueyi, il Liverpool che ha lasciato partire Grujic per 12,2 milioni e il Manchester City che ha venduto Nmecha per 8 milioni.
Poco da segnalare infine nella Liga spagnola.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2021 di Serie A e Big Europee.