Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Serie A, Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A
Otto protagonisti della top 30 salgono in classifica, si tratta di Milinkovic-Savic (2-2 finale per gli ospiti in Crotone-Lazio), Verdi (vantaggio dei padroni di casa in Bologna-Chievo 1-2), Inglese (rete della vittoria del Chievo sul Bologna), Politano (ha aperto le marcature per il Sassuolo nella vittoria per 2-1 in casa dell'Inter), Pavoletti (decisivo in Fiorentina-Cagliari 0-1), Belotti (parziale 1-1 in Torino-Spal 2-1), Barak (goleador in Verona-Udinese 0-1) e Diabaté (marcatore in Benevento-Genoa 1-0).
PREMIER LEAGUE
In extremis Kane del Tottenham vince la classifica marcatori ponderata di Premier League per la seconda stagione di fila grazie alle reti dell'1-1 e del 5-4 finale nella vittoria interna contro il Leicester City. Salah, che ha dominato la classifica per gran parte della stagione, retrocede al secondo posto a parità di Gol Ponderati per il minor numero di gol decisivi realizzati nonostante abbia aperto le marcature in Liverpool-Brighton and Hove Albion 4-0. Chiude il podio Vardy con una doppietta da 2 Gol Ponderati (1-0 e 4-4 del Leicester City contro il Tottenham).
Avanzano Mahrez (parziale 2-1 del Leicester City contro il Tottenham), Wood (1-0 del Burnley nella sconfitta interna 1-2 contro il Bournemouth), Arnautovic (gol del 2-0 in West Ham-Everton 3-1), Gabriel Jesus (decisivo in Southampton-Manchester City 0-1), Zaha (prima segnatura in Crystal Palace-West Bromwich Albion 2-0) e J. King (parziale 1-1 del Bournemouth contro il Burnley).
New entry dell'ultima giornata di Premier League Aubameyang (decisivo in Huddersfield Town-Arsenal 0-1) e Wilson (rete del successo del Bournemouth contro il Burnley).
L'albo d'oro aggiornato della classifica marcatori ponderata di Premier League, giunta alla quinta edizione, diventa quindi il seguente:
2013/14 Suarez 16
2014/15 Aguero 18,375
2015/16 Vardy 19,5
2016/17 Kane 17,563
2017/18 Kane 21,188
LIGA
Messi del Barcellona è sempre ampiamente in testa alla graduatoria della Liga. Al secondo posto il suo compagno di squadra Suarez (rete del definitivo 4-5 nella sconfitta sul campo del Levante). Terzo Stuani del Girona.
Si migliorano Willian José (definitivo 3-2 per i padroni di casa in Real Sociedad-Leganes 3-2), Moreno dell'Espanyol (gol dell'1-0 nel 4-1 interno contro il Malaga), Bale (prime due reti in Real Madrid-Celta Vigo 6-0), Oyarzabal (ha aperto le marcature per la Real Sociedad contro il Leganes), Ben Yedder (parziale 1-1 per gli ospiti in Real Betis-Siviglia 2-2), Munir (gol del 2-0 in Alaves-Athletic Bilbao 3-1) e Baptistao (segnatura del 3-0 in Espanyol-Malaga 4-1).
New entry settimanale Moron del Real Betis (2-2 finale contro il Siviglia).
Appuntamento a mercoledì 30 maggio per l'ultimo aggiornamento relativo alle classifiche marcatori ponderate stagionali di Serie A, Liga e Champions League.