Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO INVERNALE 2024
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Il mercato invernale aprirà ufficialmente i battenti il 2 gennaio, ma già qualcosa si è mosso nei conti di squadre di Serie A e Big Europee.
Come consuetudine, nel primo aggiornamento della tabella trasferimenti del calciomercato di gennaio si fanno notare nel bene e nel male le squadre con bilancio su anno solare che, a differenza delle altre, vedono pesare i propri acquisti estivi sul loro nuovo bilancio che prende il via l'1 gennaio. Per questo notiamo che il Sassuolo e, soprattutto, il Monza sono i club che fanno segnare al momento i passivi più elevati come conseguenza dei loro mercati estivi.
Il movimento più importante di questa prima fase di mercato in Italia è stata la cessione di Elmas da parte del Napoli per 25 milioni con una plusvalenza superiore a 24 milioni e un miglioramento sui conti dei partenopei sul bilancio 2023/24 di 26 milioni. Il Milan vista l'emergenza difensiva ha fatto rientrato anticipatamente Gabbia dal prestito al Villarreal. Due operazioni in entrata per il Frosinone, che ha ingaggiato Huijsen in prestito dalla Juventus e Zortea in prestito dall'Atalanta. Infine la Salernitana riaccoglie nella rosa Mikael di ritorno da prestito.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Nel mercato delle big europee si fanno notare Barcellona e Paris Saint-Germain alla caccia di giovani talenti brasiliani. Il Barcellona ha ingaggiato il diciottenne Vitor Roque pagandolo 40 milioni, la stessa cifra che ha speso il Paris Saint-Germain per assicurarsi la coppia formata dal diciottenne Moscardo e dal ventenne Beraldo.
Le altre variazioni in tabella dipendono da alcuni ritorni per fine prestito in particolare al Liverpool, al Manchester City e all'Atletico Madrid.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee:
L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i giovedì di gennaio. Gran finale giovedì 1 febbraio poche ore dopo il termine delle contrattazioni.