Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Il Monza rimane sempre in testa alla graduatoria delle squadre che più hanno impattato sul loro bilancio annuale con gli acquisti di questa sessione di mercato. 

Vediamo le operazioni settimanali delle big.

Molto attiva l'Atalanta che ha investito ben 23 milioni per l'acquisto di Touré ma ne ha anche incassati 18 con la cessione di Boga. Sul bilancio del 2023 le due operazioni hanno portato un vantaggio anche se la plusvalenza per la cessione di Boga è di solo 1,5 milioni. Ma l'intera cessione ha fruttato un risparmio di 8,2 milioni contro il costo complessivo di 3,4 milioni di Touré per il secondo semestre del 2023.

L'Inter continua ad aumentare i suoi notevoli attivi e vende anche Radu in prestito e Colidio a titolo definitivo, realizzando con quest'ultima quasi 5 milioni di plusvalenza. 

La Juventus ancora bloccata dalla mancanza di cessioni si è mossa sul mercato della Next Gen, cedendo Turco per 3 milioni e ingaggiando a titolo definitivo Palumbo dall'Udinese, giocatore già a Torino nella scorsa stagione. 

La Lazio rimane ferma questa settimana, l'acquisto di Sow che sembrava sicuro fino a poche ore fa è stato messo in dubbio dall'inserimento del Siviglia e vedremo nelle prossime ore l'evolversi della situazione. 

Grande settimana per il Milan che ha messo a segno due colpi molto importanti con gli ingaggi di Chukwueze e Okafor. 34 milioni i costi dei due cartellini e quasi 16 i milioni d'impatto sul bilancio di mercato per queste due operazioni, solo leggermente compensate dalla cessione in prestito di Gabbia. Il Milan è attualmente la squadra che ha più aumentato i propri costi totali (-112,4 milioni) ed è in negativo anche sui costi dei cartellini (-25,6 milioni), ma ha ancora 31,6 milioni di margine sul bilancio 2023/24 grazie alla cessione di Tonali che ha finanziato gran parte del mercato in entrata.

Il Napoli passa in leggero passivo nei costi totali con l'acquisto a titolo definitivo di Caprile che però giocherà questa stagione in prestito a Empoli.

La Roma ha migliorato leggermente i suoi dati, tutti in attivo, con il prestito oneroso di Shomurodov al Cagliari.

Infine va segnalato l'acquisto per 12 milioni da parte del Genoa del centravanti della Nazionale Retegui. Il Genoa sta investendo molto come costi dei cartellini e costi totali ma rimane in sostanziale equilibrio come impatto delle operazioni di mercato sul bilancio 2023/24. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Settimana dedicata in gran parte alle cessioni per le big europee. 

Il Chelsea continua la sua enorme operazione di sfoltimento della rosa e cede a parametro zero Aubameyang con un risparmio di quasi 12 milioni sull'ingaggio.

Il Manchester United migliora di quasi 25 milioni i suoi conti con le cessioni di Elanga e Alex Telles.

Il Real Madrid incassa 5 milioni di plusvalenza con l'uscita di Blanco.

Il Bayern Monaco lascia andare sia Nuber in prestito oneroso che Sabitzer per 19 milioni portando anche un notevole risparmio ai propri costi totali. Quest'ultimo è anche l'unico acquisto delle big europee questa settimana visto che si è trasferito ai rivali del Borussia Dortmund, i quali mantengono comunque ancora in attivo tutti i propri dati.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee. Sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.