Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e l'Olanda e difendere il quinto posto che garantisce quattro club in Champions League e il quarto che ne assicura quattro direttamente alla fase a gironi.
RANKING UEFA AGGIORNATO AL 27 OTTOBRE 2023
La Germania vince la giornata con 1,715 punti-coefficiente (6 vittorie e 1 sconfitta). Al secondo posto con 1,500 punti-coefficiente l'Inghilterra (6 vittorie, 2 sconfitte) e la Francia (4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). Quinta l'Italia con 1,286 punti-coefficiente (4 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte), davanti alla Spagna che però dovrà recuperare il match rinviato del Villarreal. Male l'Olanda con 0,600 punti-coefficiente (1 vittoria, 1 pareggio, 2 sconfitte).
Nel resto della classifica la Serbia (3 sconfitte) perde tre posizioni ed esce dalle prime quindici dove entra la Norvegia (2 vittorie). Due le posizioni guadagnate dalla Repubblica Ceca (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta). La Polonia (1 vittoria, 1 pareggio) supera la Croazia (2 sconfitte). Il Kazakhistan (1 vittoria) supera l'Irlanda già eliminata e la Finlandia (1 sconfitta). Le Isole Far Oer (1 vittoria) scavalcano il Liechtenstein già eliminato.
Nella classifica annuale la Turchia resta al primo posto con 8,750 punti-coefficiente, secondo il Belgio con 7,400 e terza l'Italia con 6,571. La Germania è quarta con 6,357, l'Inghilterra è quinta con 6,250, la Spagna è sesta con 6,187, l'Olanda ottava con 5,800 e la Francia nona con 5,750.
QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE
Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero alla fase a eliminazione diretta delle tre coppe (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale).
L'Inghilterra qualificherebbe tutte e otto le sue squadre alla fase a eliminazione diretta anche se con diverse retrocessioni (Manchester United e Newcastle United in Europa League, Brighton and Hove Albion in Europa Conference League e il maggior contingente di Europa League con quattro squadre). Le sette superstiti della Spagna andrebbero tutte alla seconda fase (con il maggior numero di squadre in Champions League, quattro, Siviglia retrocesso in Europa League e Villarreal in Europa Conference League). A sei troveremmo la Germania (con Union Berlino eliminata), la Francia e l'Italia (con Milan eliminato e la Lazio in Europa League). L'Olanda salverebbe solamente il Feyenoord in Champions League. Il Belgio avrebbe più squadre di tutte in Europa Conference League con tre.
La nazione peggio piazzata nel ranking a portare almeno una squadra alla fase a eliminazione diretta sarebbe l'Azerbaigian con il Qarabag in Europa League.
LA DIFESA DEL QUARTO E DEL QUINTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA
L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta e sulla sesta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2024/25 dobbiamo chiudere la stagione nei primi cinque posti, nei primi quattro per averle tutte alla prima fase senza passare per i preliminari), ovvero 17,984 punti-coefficiente di vantaggio sull'Olanda e 18,703 sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi e le olandesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile iniziando con la difesa del quinto posto.
ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA
Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre in Champions League anche nel 2024/25 è fissata per giovedì 9 novembre nel caso in cui nella quarta giornata di Champions League le italiane vincessero le loro partite con l'Inter qualificata agli ottavi di finale, il PSV Eindhoven matematicamente eliminato dalla Champions League e la Roma vincesse e si qualificasse matematicamente come prima classificata in Europa League. In questo caso l'Italia raggiungerebbe 78,713 punti-coefficiente contro i 78,600 raggiungibili dall'Olanda.
Appuntamento a venerdì 10 novembre con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo la quarta giornata della fase a gironi delle coppe europee.