Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Fin dall'inizio di questa sessione il Monza è la squadra che ha impattato di più sul proprio bilancio con le operazioni di mercato a causa dei residui di spesa del mercato estivo, che pesano per metà anche su quello invernale a causa del bilancio su anno solare dei brianzoli. Questa settimana il Monza ha anche speso acquistando ben tre giocatori: Djuric a titolo definitivo, Popovic a titolo gratuito per sei mesi e Zerbin in prestito. 

L'operazione più costosa di questa settimana in termini di costo del cartellino l'ha messa però a segno il Bologna, che ha speso 10,5 milioni per assicurarsi Castro con un impatto a bilancio 2023/24 di circa 1,7 milioni.

Vediamo ora le mosse delle big:

Ferme Atalanta, Inter e Lazio, la prima a essersi mossa in ordine alfabetico è la Juventus che ha concluso un accordo con l'Atletico Madrid per il prestito oneroso (500 mila euro) di Kean. Affare che verrà definito con le visite mediche in programma lunedì ma che possiamo già ritenere ufficiale. Con questa operazione i bianconeri migliorano il bilancio 2023/24 di poco più di 2 milioni.

Il Milan ha ceduto in prestito Romero con un risparmio di circa 400 mila euro.

Il Napoli oltre la già citata cessione in prestito di Zerbin ha ingaggiato in prestito Dendoncker accollandosi circa 2,3 milioni del suo stipendio. I partenopei nell'ultima settimana di mercato dovrebbero definire salvo sorprese anche l'acquisto di Perez dall'Udinese.

La Roma ha ceduto per 8,1 milioni Vina incassando una plusvalenza di 600 mila euro. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, su sfondo bianco le operazioni di questa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Oltre al già citato acquisto in prestito di Kean, l'Atletico Madrid ha anche ingaggiato Moldovan e ceduto in prestito Galan.

In Inghilterra il Tottenham ha ceduto in prestito Perisic, che non tornerà più agli Spurs visto che il suo contratto è in scadenza al 30 giugno, mentre il Chelsea ha riaccolto fra le sue fila due giocatori dati in prestito in estate: Moreira e Casadei

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, su sfondo bianco le operazioni di questa settimana:

Immagine articolo

 

Appuntamento a venerdì prossimo con l'ultimo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee all'indomani dell'ultimo giorno di mercato.