Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
L'Inter rimane la squadra che finora ha speso di più sul mercato avendo già concluso buona parte dei suoi acquisti in entrata. Questa settimana i campioni d'Italia hanno leggermente peggiorato ulteriormente i loro conti con l'ingaggio del giovanissimo Topalovic.
Pochi movimenti questa settimana, due riguardano però delle big.
L'Atalanta ha deciso di riscattare De Ketelaere dal Milan per 4,4 milioni andando a peggiorare il proprio bilancio annuale di 4,4 milioni e portando in negativo sia il costo dei cartellini che i costi totali. Questa operazione, pur senza generare plusvalenze apprezzabili, ha permesso al Milan di scaricare dal bilancio 7,7 milioni di euro e portarsi ampiamente in attivo sia come costi dei cartellini che come costi totali in vista delle prossime operazioni in entrata.
Ha portato il differenziale relativo ai costi dei cartellini in perfetta parità la Lazio con la cessione di Luis Alberto per 11 milioni (tutta plusvalenza) che ha generato un miglioramento sul bilancio di 18,4 milioni.
Fra le altre operazioni concluse da segnalare il riscatto di Lucca da parte dell'Udinese per 8 milioni.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Solo due operazioni chiuse fra le big europee, la più importante delle quali conclusa ieri sera con l'acquisto da parte del Bayern Monaco per 30 milioni di Ito che porta in negativo il bilancio annuale della squadra tedesca.
L'altro affare concluso è l'arrivo a parametro zero di Adarabioyo al Chelsea.
In uscita il Manchester United ha svincolato Forson che si è accasato in Italia, al Monza.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):
Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.