Ognuno ha la propria strategia per vincere al Fantalcalcio. C'è chi all'asta conserva i crediti fino alla fine per puntare tutto sull'attacco, chi si affida a un centrocampo stellare, chi invece non cerca nomi altisonanti ma un livello medio-alto in tutti i reparti, provando a risparmiare il più possibile. In ogni caso, però, c'è una costante: l'abilità nello scovare le potenziali rivelazioni stagionali. Già, perché se i top player bene o male vengono "spalmati" tra tutti i partecipanti, a fare la differenza è proprio quella folta schiera di underdog che ad agosto nessuna persona sana di mente sognerebbe di far rientrare nella propria fanta-rosa. Tra questi, indubbiamente, la stragrande maggioranza dei giocatori del Crotone. Tifo a parte, infatti, bisogna essere onesti e obiettivi: pensare di vincere questo "gioco" facendo man bassa di anonimi esponenti delle neo-promosse è come credere che durante i giorni della merla a Milano la nebbia si possa diradare usando un ventaglio da 2 euro.

Nella fanta-mediocrità generale dei Pitagorici, tuttavia, c'è un elemento di spicco che è già andato ben oltre ogni rosea aspettativa. Il suo nome è Diego Falcinelli e, per comprendere quanto sia palesemente sopra le righe la sua annata, basta dare un'occhiata all'attuale classifica marcatori: 9 reti, una in più dei vari Paulo Dybala, Josè Callejon, Keita Balde Diao, Fabio Quagliarella e Duvan Zapata. Gente certamente strapagata, rispetto all'insospettabile attaccante di Marsciano. Fermatevi un attimo e fatevi un esame di coscienza: quanto avete speso per avere anche uno solo dei cinque nomi appena elencati? E a quanto è stato battuto il numero 11 rossoblù? Senza poi considerare il fatto che magari, pur avendo a disposizione un tridente almeno sulla carta atomico come Dybala - Callejon - Keita, non vi ritrovate nemmeno in zona premi. In questo caso il livello di frustrazione rischia di raggiungere vette elevatissime.

Eppure sarebbe servito un minimo di coraggio (e di sana fortuna) per fare in estate una puntatina su Falcinelli. Adesso avreste ai vostri ordini una freccia low-cost persino più prolifica di molti "titani" in forza alle big del nostro calcio. 6.86 di fanta-media, 29 volte su 30 a voto, con picchi clamorosi come la tripletta rifilata all'Empoli lo scorso 29 gennaio. Ed è proprio grazie a quell'exploit che i calabresi ancora possono coltivare un clamoroso sogno salvezza, visto che i toscani hanno soltanto cinque punti di vantaggio e vengono da una spaventosa serie di risultati negativi.

Fino a due turni fa il distacco tra le due contendenti era di 8 lunghezze. Il gap si è ridotto dopo il sorprendente 1-2 ottenuto domenica scorsa dal Crotone sul campo del Chievo. L'autore del gol decisivo? Toh, proprio Falcinelli. Una rete di pregevole fattura, un delizioso sinistro a giro dal limite che ha riacceso improvvisamente le speranze in una stagione apparentemente compromessa. E che lo ha portato a un solo passo dalla doppia cifra in A, obiettivo impensabile fino a otto mesi fa per lui che ci è riuscito solo una volta in carriera, nel 2015 a Perugia in cadetteria (ne realizzò 14). Insomma, numeri da scommessa vinta con netto anticipo e da ideale punta di terza fascia. Forse, anche qualcosina in più. Ecco perché l'apprensione dopo il gioiello del "Bentegodi" per via di un'esultanza 'dannosa' è stata tanta. Fortunatamente, però, nulla di grave. Per il diretto interessato, per il Crotone. E per i tanti fantallenatori che, indomiti e spavaldi, continueranno ad affidarsi a lui. Del resto, visti i risultati, come dargli torto?