Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO INVERNALE 2024
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Quattro delle big hanno concluso operazioni nel corso di questa settimana che ha dato il via ufficiale alle contrattazioni.
L'Atalanta ha acquistato per 9 milioni dal Verona il difensore Hien, operazione che ha portato ai bergamaschi anche il giovane Diao. L'impatto sul bilancio 2024 dell'Atalanta, che ha bilancio su anno solare, dei due acquisti è di circa 4 milioni. Dal canto suo il Verona incassa una plusvalenza di 7 milioni.
L'Inter ha ovviato ai problemi fisici di Cuadrado con l'ingaggio del canadese Buchanan, pagato 7 milioni e che pesa sul bilancio 2023/24 della capolista per poco più di 2 milioni.
La Juventus, che per il momento ha bloccato la cessione in prestito di Huijsen al Frosinone, ha investito sul giovane montenegrino Adzic con un impatto sul bilancio di quest'anno inferiore ai 400 mila euro.
Infine il Napoli ha prelevato dalla Salernitana Mazzocchi pagandolo 3 milioni. Sul bilancio di quest'anno il peso è di circa 2 milioni ma l'attivo del mercato invernale è ancora di 22 milioni visti i soldi incamerati con la cessione di Elmas.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, su sfondo bianco le operazioni di questa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Fra le Big Europee si è mosso in entrata il solo Manchester City che ha acquistato Echeverri per 14,5 milioni con un impatto a bilancio 2023/24 di 3 milioni. Probabilmente il giocatore verrà girato in prestito prima della fine del calciomercato invernale.
Da segnalare il rientro anticipato da prestito di Carvalho al Liverpool e la cessione gratuita da parte del Tottenham del portiere Lloris con un risparmio di 3 milioni sul monte ingaggi di questa stagione.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le operazioni di questa settimana:
L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i giovedì di gennaio. Gran finale giovedì 1 febbraio poche ore dopo il termine delle contrattazioni.