L'Empoli vince ancora in trasferta nella gara valida per la 5.a giornata del campionato di Serie A Enilive. Troppo il divario tra sardi e toscani, con D'Aversa che festeggia il suo rientro in panchina grazie ai gol di Colombo ed Esposito.
Cagliari - Empoli 0-2, la cronaca del primo tempo
Nicola lascia in panchina Gaetano per i muscoli di Makoumbou. D'Aversa, che torna in panchina dopo la squalifica, lancia dal primo minuto Anjorin. Ancora gagliardo l'Empoli che spinge molto sulla sinistra con Pezzella, prima con un cross ben chiuso da Marin e poi con un tiro sull'esterno della rete. La risposta del Cagliari arriva con un bel cross di Zortea che per poco Piccoli non trasforma in gol (attento Goglichidze) e con un paio di mischie su altrettanti corner insidiosi di Augello. A sbloccarla però è l'Empoli con un'azione veloce Henderson-Anjorin-Colombo, tenuto in gioco da un rientro folle di Makoumbou. Davanti a Scuffet l'ex Monza non sbaglia con un sinistro potente rasoterra. Il Cagliari diventa ancora più frenetico e le scelte di Luvumbo non aiutano. Ci prova ancora dalla bandierina la formazione sarda sul tramonto della prima frazione ma il parziale non cambia.
Cagliari - Empoli 0-2, la cronaca del secondo tempo
Corre subito ai ripari Nicola, che lascia negli spogliatoi un pessimo Makoumbou per rinforzare l'attacco con Pavoletti. La musica non cambia, anzi, e l'Empoli raddoppia. Ennesimo strappo di un inesauribile Pezzella, che svernicia Zortea e crossa per Esposito, agevolato dall'errore di Augello. L'ex Inter scarica, Scuffet para ma sulla ribattuta torna a segnare in Serie A, calciando sotto i piedi del portiere dei sardi. Padroni di casa alle corde e Nicola prova ancora a variare con Viola e Azzi al posto di Luvumbo e Augello, ma i rossoblù faticano in ogni fondamentale. Ancora cambio, con Gaetano in campo ed è proprio il numero 70 ad avvitarsi su cross di Azzi, con palla alta da buona posizione. Il Cagliari prova a spingere ma è in costante balia dell'Empoli, che gestisce il doppio vantaggio. Ci prova ancora Gaetano, per il gol della bandiera, ma Vasquez risponde presente salvando il clean sheet. Empoli che trionfa con un gol per tempo e aggancia il Napoli a 9. Toscani imbattuti e Cagliari ancora senza vittorie, con Nicola già a rischio.