Due rigori nel recupero fissano il pareggio nella gara valida per la 37.a giornata del campionato di Serie A. Niang fa volare l'Empoli ma Samardzic riprende i toscani al 105'.
Udinese - Empoli 1-1, la cronaca del primo tempo
Cannavaro conferma gli 11 della vittoria di Lecce, mentre Nicola lascia fuori elementi importanti come Marin, Niang e Cambiaghi, affidandosi in avanti a Cancellieri e Cerri. Pronti via e l'Udinese perde subito Success per un problema muscolare, al suo posto Brenner. I padroni di casa si muovono meglio ma non riescono mai a impensierire Caprile, che deve solo sporcarsi i guanti poco dopo la metà del primo tempo per deviare in corner un destro da fuori di Walace. L'Empoli, che perde Cerri, sostituito da Niang, guadagna un po' di fiducia e al 36' passa con un sinistro di Maleh che incenerisce Okoye, ma Irrati richiama Guida al Var. Il quale riscontra un fallo di Niang e un tocco di mano di Ismaijli, situazioni che lo fanno propendere per l'annullamento. La cosa indispettisce l'Empoli che accerchia l'arbitro al rientro negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Udinese - Empoli 1-1, la cronaca del secondo tempo
Le squadre iniziano senza cambi ma Cannavaro attinge presto alla panchina inserendo Ebosele e Davis. Fa lo stesso Nicola poco dopo con Walukiewicz e Fazzini. Le sostituzioni hanno più impatto per i friulani, che proprio con Davis vanno vicino al gol, ma il colpo di testa dell'inglese è troppo schiacciato e la palla finisce fuori vanificando il bel lavoro di Lucca. Ancora l'Udinese che spinge e l'Empoli che contiene a difesa dello 0-0, con i tantissimi errori tecnici che condizionano lo svolgimento di una partita dalla posta in palio altissima. Le fiammate di Davis preoccupano l'Empoli che però tiene sempre abbastanza bene botta. E nel finale trova il colpo del k.o. Cambiaghi, appena entrato soffia palla a Samardzic, che lo stende in area. Dal dischetto Niang realizza col brivido e fa esplodere la gioia dell'Empoli, ma a tempo scaduto Fazzini atterra Payero in area. Dopo lunghissima revisione VAR, dal dischetto Samardzic incenerisce Caprile e fa 1-1. Ora tutto è rimandato agli ultimi caldissimi 90 minuti.