Ho spesso letto i racconti dei fantallenatori convinto che non avrei mai avuto qualcosa di incredibile da raccontare, ma dopo la nostra finale di coppa della 17a giornata di serie A credo si sia verificato un caso quasi unico.

Siamo una lega piccola da 6 squadre e quest'anno abbiamo deciso di giocare anche la coppa con un girone unico dove solo le prime quattro accedono alla fase finale con semifinali (andata e ritorno) e finale secca. IL GUFO FC e SilverStar si trovano a giocarsi la finale di coppa. La giornata inizia con Lazio-Cagliari e da una parte ci sono rispettivamente Acerbi, Correa e Milinkovic-Savic, mentre dall'altra ci sono Lulic e Immobile quindi si inizia subito forte con molti bonus e buoni voti soprattutto per il GUFO FC. Nelle partite del pomeriggio al gol del solito Quagliarella risponde il resuscitato Chiesa, ma a fare la differenza è la presenza di Toloi nella difesa del GUFO FC che con la rettifica dell'autogol e il rosso gioca di fatto con un uomo in meno e sembra condannato ad una amara sconfitta. Nella partita tra Chievo e Inter delle 18 a SilverStar segna addirittura il ritrovato Perisic e si porta così a + 5, ma raggiungendo virtualmente la soglia del terzo gol con Ronaldo e Chiellini che giocheranno nell'ultima partita della giornata delle 20.30: Juventus-Roma. Dall'altra parte alla squadra IL GUFO FC devono giocare ancora il portiere della Juventus, Alex Sandro e Mandzukic.

Inutile dire che le ultime speranze di ribaltare il risultato ormai scritto sono tutte riposte in lui, l'uomo dei big match. La serata inizia e la cena di Natale con gli amici diventa solo un diversivo, perché la concentrazione per forza di cose è tutta rivolta ai risultati della partita e alle discussioni nella chat in cui non mancano gufate e sfottò. Al gol di Mandzukic le due squadre si trovano entrambe nel terzo gol, ma i voti live dicono che SilverStar è avanti di un punto e mezzo, che nel caso di una finale secca fa la differenza. Ormai in una parte del tavolo si parla solo dei voti e di questa finale, perché il GUFO ha 4 difensori e se venisse confermato il 6.5 di Alex Sandro e alzato a 6.5 l'attuale 6 di Szcsezny otterrebbe 3 punti di modificatore della difesa grazie al 7 di Acerbi e ribalterebbe la situazione come fosse Alessandro Borghese!!! La speranza di vedere quei punteggi o un altro acuto di Mandzukic è vivissima....ma purtroppo la partita finisce così e addirittura il voto di Alex Sandro è già sceso di mezzo punto rendendo impossibile ottenere i 3 punti di modificatore. Si conferma quindi un'amara sconfitta del GUFO FC per 78 a 79.5 accompagnata dai festeggiamenti e gli sfottò in chat da parte del rivale SilverStar. Nonostante lo sconforto del GUFO FC, c'è comunque una cena di Natale tra amici da portare a termine e che quindi torna centrale nella serata dopo aver accettato con delusione l'esito finale della sfida.

Rientrato a casa in tarda ora dà così un'ultima triste occhiata ai voti e al risultato definitivo e scopre che il voto ufficiale di Ronaldo è sceso di mezzo punto portando quindi il punteggio finale a 78 contro 79. Incredulo si illumina e si ricorda che, nonostante il votaccio di Toloi e i mancati 3 punti di modificatore, ne otterrà comunque uno che diventa quindi fondamentale poiché, dopo una serie di scaramantici conteggi e riconteggi, capisce che grazie a quel punto la situazione è di totale parità: 3 a 3 ed entrambi con 79 punti. Che cosa succede a questo punto? Nessuno aveva preventivato uno scenario simile e quindi non ci si era posti ulteriori criteri rispetto alla differenza tra i gol ed eventualmente tra i punti, ma in tarda notte IL GUFO scopre che l'applicazione stessa prevede in questi casi l'ingresso in gioco dei supplementari e, in caso di continua parità, dei rigori: fantacalcisticamente i primi consistono nel prendere la fantamedia di tutta la panchina esclusi i portieri e con una fantamedia superiore al 6.49 si ottiene un gol in più. SilverStar non raggiunge neanche il 6 mentre IL GUFO con 6.28 ci arriva molto vicino. Il risultato è che quindi la mattina seguente tutta la nostra lega scoprirà che questa incredibile e stupenda sfida non è stata vinta da SilverStar come molti pensavano la sera prima, ma invece è stata vinta dal GUFO FC ai rigori per 5 a 4 (foto sotto)...ma nessuno ha capito il motivo e come funzionassero fino a quando non abbiamo letto il regolamento!!! La cosa più incredibile dopo una finale pazzesca come questa? Tutti hanno votato che si rigiocasse la finale secca nella successiva giornata di campionato, poiché nessuno poteva immaginare uno scenario del genere e nessuno voleva che la vittoria venisse attribuita in questo modo totalmente casuale.

Quante volte avete sentito di una finale combattuta fino all'ultimo punto come la nostra e conclusasi nemmeno ai supplementari ma addirittura ai rigori??? Beh quando ne sentirete una pensate alla nostra storia e alla nostra Lega: "Sei nel Fantacalcio!"

Cari saluti dal GUFO FC e buone feste a tutti!

Silver - La mia Lega Fantagazzetta

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!

QUI LE ALTRE PUNTATE DI #FANTARACCONTI