Ho spesso letto di fantaracconti convinto che non avrei mai avuto qualcosa da raccontare, ma dopo la nostra finale di coppa giocata in concomitanza della 33a giornata di serie A, credo si sia verificato un caso più unico che raro.
Siamo una lega di 6 squadre, sei storici amici che da quasi vent'anni si riuniscono per vivere il calcio nel modo più divertente che esista. Da due anni abbiamo abbandonato matite e taccuini per passare all'utilizzo della fantastica applicazione di Fantagazzetta, che praticamente gestisce tutto sollevando così il presidente Marcumò dall'impegno di pubblicare voti e classifiche settimana per settimana...ma soprattutto evitandogli di ricevere insulti e intimidazioni quando, con la scusa di dover anche lavorare, si attarda a pubblicarli.
Da due anni, oltre al campionato, giochiamo anche la "coppa Italia" partendo da una fase a gironi, precisamente due gironi da tre squadre dove solo le prime due per girone accedono alla fase eliminatoria con semifinali (andata e ritorno) e finale secca...nel nostro caso la finale è stata giocata ieri ed è la protagonista di questo racconto.
L'AEK Caropepe, dopo un cammino paragonabile a quello del Milan di Ancelotti che vinse la Champions nel 2007, arriva in finale imbattuta e da favorita e affronterà una FC CORAZZATA che quest'anno ha dimostrato di non essere inferiore a nessuno, tanto che in campionato si trova a lottare per le prime posizioni della classifica. Andiamo al dunque....per l'AEK Caropepe scendono in campo con il 3-4-3: OSPINA, DE VRIJ, ANDERSEN, MANCINI, PERISIC, ZIELINSKI, LUIS ALBERTO, KURTIC, MILIK, PIATEK, CAPUTO; per la CORAZZATA scendono in campo con un 3-4-3: HANDANOVIC, ACERBI, MARUSIC, DI LORENZO, MILINKOVIC-SAVIC, KESSIE', JOAO PEDRO, DE PAUL, BELOTTI, DZEKO, SUSO.
La giornata inizia alle 12.30 con Parma - Milan e, nonostante le aspettative, l'unico bonus è per la CORAZZATA grazie all'assist di Suso, mentre il mio Piatek rimedia uno sbiadito 5,5. Nelle partite del pomeriggio, al gol del solito Caputo risponde su rigore il resuscitato Joao Pedro, ma a fare la differenza è la sconfitta interna della Lazio contro il Chievo...da Roma arrivano i malus che non ti aspetti e che, se non fosse per la Pasqua, farebbero perdere il lume della ragione a qualsiasi fantallenatore che si rispetti. Al 34' viene espulso Milinkovic-Savic che tradotto in fantacalcese significa 4 -1= 3....lo scopro guardando il live, ma nemmeno il tempo di godere che arriva una notifica destinata al sottoscritto...."espulso Luis Alberto al 96' "..."non può essere, la partita è finita al 95', come può essere stato espulso al 96'?" Fisso lo smartphone per due/tre minuti...fisso il mio amico Vittorio (nonchè fantallenatore) per due/tre minuti...poi capisco che devo farmene una ragione. Partite delle 15 finite...tutto sommato poteva andare peggio. Realizzo che alla CORAZZATA restano solo Handanovic e Dzeko, e se entrambi non portano bonus lui totalizza un buon (per me) 65, e quindi resterebbe a 0 gol. Incrocio le dita e inizio a gufare come se non ci fosse un domani!
Sono le 18, la partita tra Inter e Roma mi fa gioire con un gol del ritrovato Perisic, ma il regalo più bello sono il 6 di Dzeko e il 5,5 di Handanovic (6,5 -1) che inchiodano la CORAZZATA ad un definitivo 64,5. Godooo! Rimane solo Napoli - Atalanta che si gioca lunedi alle 19; solo a me mancano i voti di Ospina, Mancini, Zielinski e Milik, quindi le ultime speranze per la CORAZZATA di ribaltare il risultato sono riposte in un improbabile harakiri dell'AEK Caropepe. Ma andiamo a lunedì...è Pasquetta, sono le 19 e la partita inizia...
3 minuti e Mancini si fa ammonire e ovviamente chissenefrega...passare una giornata con le persone a cui tieni di più non è minimamente paragonabile ad una partita di calcio...ma per forza di cose un pò di attenzione è rivolta al risultato di Napoli - Atalanta. Gol del Napoliiii...ma niente...è solo un Mertens qualunque. Guardo il live...67,5 (nonostante il 4,5 di Mancini a causa di un pessimo inizio) e prego che il direttore di gara fischi la fine della partita...ma siamo solo al 33'. Angelo e Ivan (fantallenatori della CORAZZATA FC) iniziano a crederci e probabilmente a gufare (io non so se pregare o fare quello che fa finta di fregarsene, come se i tuoi giocatori si impegnassero di più se vedono che non t'importa nulla...) quando al 50' accade una cosa incredibile: Milik è solo davanti a Gollini, tocco sotto, palla che scavalca il portiere e che inesorabilmente si dirige in fondo alla rete...ma nessuno di noi aveva fatto i conti con un Masiello che ci ha creduto e che è riuscito a tenere il pallone in campo per soli 4 cm....nove volte su dieci finiscono dentro la porta la palla, il difensore e tutti i suoi parenti...ma questa era la decima e ovviamente...NO GOAL!
La speranza di vedere quel punteggio bloccato a 67,5 diventa sempre più flebile, e l'incubo inizia a materializzarsi quando arrivano i gol di Pasalic prima e Zapata poi, che sempre tradotto i fantacalcese significa Ospina 6 -2 =4...live 65,5 io - 64,5 lui. Al minuto 81 viene sostituito Zielinski a cui immediatamente cambiano il voto, da 6 scende a 5,5...live 65 io - 64,5 lui. Non succede più nulla e poco dopo arriva il triplice fischio di Orsato; l'Atalanta batte il Napoli 2-1 al San Paolo e live finale 65 io a 64,5 lui. Nessuno dei due supera la soglia del primo gol quindi la finale si deciderà ai punti, sono avanti io di mezzo punto ma non posso stare tranquillo.
Alle 21.45 e con una solerzia mai vista arrivano i voti ufficiali. Allora come un giocatore di poker "spizzico" i voti che mi interessano...Ospina 6 -2= 4 ok, Mancini 5 -0,5 = 4,5 ok, Zielinski 5,5 ok, Milik...NOOOO....5,5...gli hanno cambiato il voto da 6 a 5,5!! A questo punto si consolida una situazione di totale parità: 0 a 0 ed entrambi con 64,5 punti!!! Che cosa succede adesso? Nessuno aveva preventivato uno scenario simile e quindi dopo un breve scambio di pianti e opinioni sulla chat del gruppo del fanta decidiamo di lasciar fare all'applicazione visto che la stessa prevedeva l'ingresso in gioco dei supplementari e, in caso di continua parità, dei rigori. La mattina seguente, cioè oggi, la nostra lega scoprirà che questa incredibile sfida non è stata vinta dall'AEK Caropepe, come dal favore dei pronostici e avanti nel punteggio dalle 17.00 di sabato alle 21.44 di lunedi, ma invece è stata vinta (meritat....strafortunosamente!!!) dalla FC CORAZZATA ai rigori per 3 a 2...ovviamente ho capito il meccanismo solo quando ho letto il regolamento!
Quante volte si è sentito di una finale combattuta fino all'ultimo punto come la nostra e conclusasi addirittura ai rigori?
Cari saluti dall'allenatore dell'AEK Caropepe e buone feste a tutti!
Ale - La mia Lega Fantagazzetta
Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?
La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!
Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.
Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!