Le maree, la migrazione delle oche verso paesi più caldi, l'aurora boreale, le lucciole che illuminano quel prato che normalmente non si vedrebbe se non ci fossero, ma vi è un altro spettacolo della natura che capita con una cadenza ormai precisa ogni anno, può variare di qualche giorno, come tutti gli altri, ma si sa che verso la fine di agosto l'asta del fantacalcio attende molti. 

 

Sguardo all'orologio del bar e sono già le 5:35, non fa molto freddo, però c'è così tanta umidità che le liste con le quotazioni sono quasi illeggibili, ma non c'importa perchè ormai l'asta si è conclusa. 

Ogni anno è una tradizione, non l'asta di per sè, ma gli attimi che la precedono: ci riuniamo nel solito bar, verso la solita ora, dicendo che alle 2 (si 2 del mattino) l'asta inizia, e come al solito iniziamo alle 3 perchè gli amici che lavorano d'estate si sa che di questi tempi hanno il loro da farsi in pub e ristoranti.  Per chi beve si è arrivati già alla seconda birra, per chi fuma il pacchetto è quasi meno della metà, per chi non beve e non fuma come me, le liste sono state lette e rilette. 

Arriva l'ultimo partecipante, uniamo i tavolini, liste alle mani, per la prima volta ci muniamo di casse bluetooth per avere un collegamento telefonico con un nostro amico che per lavoro non poteva essere dei nostri, e si inizia.

 

11893810 10206403555401897 7168695045594046972 o

 

Portieri: roba di poco conto, si certo sono importantissimi come ogni reparto al fantacalcio, ma tutti abbiamo testa dal giorno della loro presentazione ai vari Bacca, Dzeko, Dybala etc. 

Difensori: chi punta ad avere un pezzo forte e tutti ad uno, chi è affascinato dai tempi di Armero ad 1 all'Udinese dai difensori che giocano esterni alti a centrocampo, chi punta a centrali che potrebbero essere i nuovi Glik e Rodriguez. Ma ora inizia il bello.

Centrocampisti: una cifra così alta per un centrocampista non pensavo potesse essere possibile, ok è Pogba, ma cavolo sfioriamo i 90 milioni, io a 70 c'ho preso una punta come Djordjevic. Però devo dirlo, è stata la parte migliore dell'asta, si cadeva in tentazione di rilanciare di quel solo fantamilione allo scadere del "e 1..e 2..e 3..!" perchè non si poteva e voleva lasciare il nuovo 10 della Juventus. 

 

Attancanti: Non so perchè, ma sono stato sempre intimorito dai grandi nomi, anche se magari avevo gli stessi fantamilioni residui degli altri mi è sempre sembrato di partire svantaggiato, ecco perchè ho puntato sempre ad un attacco variegato che mi assicurasse la mia dose di gol ma che tuttavia non fosse così tanto di spicco: se l'anno scorso Tevez fu pagato 315 milioni e uno sconosciuto Djordjevic 1 (si, l'ho scoperto io nella mia lega) un motivo c'è. Ma quest'anno mi sono concesso il lusso di prendere un certo Bacca, anche se quel Dzeko...

 

Conclusione? La parte più bella di tutta l'asta è la fine, non quando si rileggono le squadre sui fogli sgualciti, scuotendo la testa mentre si dice "che centrocampo di m****", ma quando si sale in macchina, si ci saluta, e si vede negli occhi di tutti noi quella luce di chi sa che sta per iniziare di nuovo qualcosa di nuovo, che ci terrà legati per un altro anno, una sfida che sa di amicizia che nemmeno una doppietta di El Shaarawy subita dall'ultimo in classifica alla penultima di campionato che ti farà perdere il primo posto per un punto, può intaccare. 

Perché il fanta non è un gioco, ma una promessa. 

 

Vincenzo Laino

 

HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI  VEDER PUBBLICATO? LA TUA ASTA E' ALLE PORTE? MANDACI FOTO, VIDEO, RACCONTI E ANEDDOTI DELLA TUA ASTA: I MIGLIORI VERRANNO PUBBLICATI SU FANTAGAZZETTA! 

 

INVIA LA TUA STORIA, I VIDEO DELL'ASTA, LE FOTO E QUANT'ALTRO VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA.COM!

E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS

 

QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'

 

Get Adobe Flash player