2 settembre 2014. Campionato concluso da una manciata d'ore, gazzetta in mano ed appunti in mano, sta per cominciare un'altra fantastagione. Da 6 anni a questa parte, la Lega è ciò che rende ancor più elettrizzante le nostre domeniche pomeriggio (e i sabato pomeriggio... e i sabato sera... e le domeniche sera... e i sabato mattina a mezzogiorno... e troppo spesso i lunedì sera, i venerdì sera... maledetta FIGC, ti amo da morire!) . Ogni anno ci ritroviamo nel solito bar, con la solita gazza, la solita birra, i soliti fantapresidenti incalliti, i soliti 300 fantamilioni. Solita lega da quando avevamo 15/16 anni, il Cogo Beach Campionato Master (in onore del mitico Campionato Master di ProEvolution e del nostro paesino, Cogoleto) che come le vecchie mail create durante l'adolescenza porta con se un nome tanto cretino quanto nostalgico, che infatti teniamo più per sbattimento di cambiarlo che per altro. Ogni anno la storia è sempre la stessa. Lo storico vincitore, Filippo, porta in dote il modo di dire "hai tanto culo quanto Fili": vi basti sapere che un anno ha vinto la lega con il 3-6-1 Pellissier unica punta, quarto (quarto!) attacco del campionato ma miglior difesa per notevole scarto. Detto tutto. E noialtri comuni mortali ci giochiamo il secondo posto, consci che contro la dea bendata (o meglio, contro lady "11 decimi" Sfiga) nulla si può fare. Il sottoscritto, invece, ha il pregio di rendere felici medici e fisioterapisti, la lista infortunati è perennemente lunga come i rotoloni Regina (negli anni Pato, Gomez, Rossi, Strootman, De Sciglio e chi più ne ha più ne metta), ma sono fiero del fatto che anche sulla carrozzina i miei mi hanno sempre fatto stazionare stabilmente sul terzo - quarto posto. 

 

Ogni anno tuttavia, c'è sempre una variabile impazzita: ai 5 (anzi, ormai 6) soliti si aggiungono sempre nuovi membri. Ed ogni anno hanno sempre creato diversi problemi, come dice quel maledetto modo di dire sui principianti. E anche quest'anno a fine asta pareva così: la nuova squadra, dal modesto nome Real Magnifica, dopo un'asta tutto sommato anonima fino ai centrocampisti, si sbizzarrisce con gli attaccanti. In ordine Babacar (1), El Shaarawy (41), Gabbiadini (3), Iturbe (85), Keita Balde (27), e per finire ciliegina sulla torta Tevez (142 fantamilioni, cifra record della Lega quest'anno). Un attacco sulla carta stellare, giovani promesse e un "vecchio" fenomeno per romperci le b**** quest'anno come non mai. Ma qualcosa non quadrava (e probabilmente l'avete notato anche voi).

Da buon amministratore, la sera inserisco le rose. Arrivato all'attacco della Magnifica, sorge un problema: il computer non mi fa inserire Tevez, compare la scritta "crediti insufficienti". Ogni dannato anno c'è qualcuno che sfora, penso tra me e me di regalare per Natale a tutti delle calcolatrici perché mi sembra impossibili che, essendo quasi tutti universitari, non sappiano fare le addizioni. Poi ricontrollo tutti i valori nel caso abbia sbagliato io a digitare. 

Nessun errore. Ma allora perché i crediti disponibili sono 41 e Tevez l'ha pagato 142? A quale fondo qatariota si è affiliato? Ha trovato il petrolio nel suo fantagiardino?

Al mio messaggio in cui spiegavo che la sua società era leggermente in rosso, con l'innocenza di un bambino mi ha risposto "Eh, ma mi sono gasato per Tevez e non ho fatto neanche bene i conti. E poi non ho solo riportato un uno, è un errore che ci può stare." Mi raccomando non fate lavorare questo ragazzo alla cassa: non volete sapere che resti darà.  

Chiaramente quando lo comunico nella conversazione di gruppo su Whatsapp, scoppia il putiferio: chi vuole rifare l'asta, chi vuole lasciare Tevez svincolato, chi vuole denunciare la Magnifica al Fisco, chi reclama Carlito per diritto divino, chi si vende la macchina per poterlo comprare. Un casino. Risolviamo facendo ripartire l'asta da Tevez, tutto risolto, la Magnifica rimedia con Thereau e si tiene 40 crediti per la riparazione.

Grazie alla sua striscia di 15 partite giocate con (almeno) un uomo in meno, la Magnifica è stabilmente all'ultimo posto del nostro campionato. Ma, come conferma al famoso detto, ha comunque la migliore difesa del campionato. In fondo, il culo il principiante lo deve sempre avere. E anche Fili.

 

Simone Damonte - La mia Lega Fantagazzetta

 

HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI  VEDER PUBBLICATO?

 

INVIA LA TUA STORIA VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA!

 

QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'