Siamo un gruppo di ragazzi di 23 anni, come molti abbiamo iniziato a giocare a fantacalcio insieme da quando eravamo ai primi anni di superiori. Il nostro fantacalcio Serie M3rde nacque quando eravamo alle scuole medie come un esperimento da fare con 4 storici partecipanti. Nel corso degli anni il nostro fantacalcio si è evoluto finchè l’anno scorso si è capito che sarebbe stato l’ultimo anno, dopo 10 anni di onorata carriera.
Fu così che stizziti dall’ennesima asta a 10 che aveva, a nostro giudizio, randomizzato completamene il fantacalcio, le sette menti più malate del gruppo hanno partorito un’idea nuova di fantacalcio più meritocratica e meno random, dove chi fa una buona asta viene premiato e dove la fortuna è un fattore, ma non l’unica cosa che conta. La prima novità del nuovo fantacalcio che abbiamo chiamato Edizione della Memoria, in ricordo dei 10 anni dalla nascita del nostro vecchio, e ormai defunto, fantacalcio, è stata l’introduzione dei contratti che rende 12 giocatori confermabili per un massimo di 3 anni. Il sistema Formula 1 per assegnare i punti ogni giornata ha dato merito a chi ha vinto, senza togliere lo sfizio della sfida, giornata dopo giornata. E’ stato come un mondiale con 36 gran premi mozzafiato. Per quanto riguarda il mercato questo è diventato molto più dinamico e realistico, essendo aperto solo nelle finestre reali di calciomercato, questo ci ha permesso di vivere l’esperienza del fanta 365 giorni l’anno con trattative frenetiche nelle lunghe giornate estive. Inoltre abbiamo introdotto la possibilità di cedere in prestito calciatori con diritti di riscatto con pagamenti rateizzati ecc… Il primo anno ci siamo limitati, ma quest’anno abbiamo voluto esagerare creando anche un vero e proprio settore primavera!! Questa sera ci sarà l’asta e ognuno di noi avrà la possibilità di acquistare da 1 a 5 slot primavera dove potrà acquistare un calciatore di età inferiore ai 23 anni. Il costo di questi slot sarà crescente negli anni e, arrivato a 23 anni il calciatore andrà a finire in asta con il precedente possessore che conserverà un diritto di recompra in sede d’asta (ovviamente non potrà partecipare all’asta per il calciatore). Per premiare chi ha valorizzato un calciatore credendoci (il classico “l’ho scoperto io!”), nel caso in cui non venga esercitato il diritto di recompra e il calciatore venga venduto ad un’ altra squadra, chi lo ha scoperto riceverà metà della somma pagata!
Inoltre abbiamo introdotto sistemi fantastici per la Champions e L’Europa League che inizieranno a partire da Febbraio. Le squadre sono molto variegate, ognuno di noi ha una personalità tipica da fantacalcio, ma siamo tutti uniti da un massimo comune denominatore: il pianto. L’anno scorso la vittoria è andata al sottoscritto che ha avuto l’abilità (posteriore) di comprare Icardi, Dzeko e Mertens. Erano anni che beccavo il peggiore attaccante pagandolo tantissimo, da Dzeko a Mario Gomez, così l’anno scorso ho ben pensato di prenderne 2 ed è successo che è esploso anche Mertens. La mia squadra si chiama “Pippo Massa” in onore dell’ex ferrarista, quel giorno in Brasile qualcosa è morto in tutti gli appassionati. Al secondo posto si è classificato Luca con il tandem Higuain - Immobile, lui è il classico che lo fa ma non ci capisce niente, asta quelli degli altri e finisce sempre a premio. Al terzo è giunto Alberto, anche detto “l’immortale” probabilmente non ha mai concluso un fantacalcio senza andare a premi, pur avendo l’anno scorso una squadra piuttosto mediocre. Quarto Bruno, lui è il tipo che ha fine asta deride tutti per avergli lasciato i migliori a poco, e per un po’ ci crede finchè poi si capisce perché li ha presi a poco “Gabigol a 10 coi contratti è un affarone…”. In coda sono arrivati Daniele “l’iracondo”, malato delle regole e ossessionato dal mio Mertens, Nicola “lo scopritore di talenti”, che quest’anno ha tenuto tutti col fiato sospeso in merito alla conferma di Dybala, e Carlo “il piangina originale”, lui piangeva quando ancora non lo faceva nessuno, qualche fantacalcio lo ha vinto, ma poi gli altri hanno scoperto il suo gioco.
Insomma se vi va di vivere un’esperienza a 360 gradi di fantacalcio, non dovete far’altro che seguire le nostre gesta! Inoltre qualora venga pubblicato il nostro racconto vi sfidiamo a darci qualche idea su come migliorare ancora il nostro fantacalcio!
Vincenzo - La mia Lega Fantagazzetta
Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?
La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista di Fantagazzetta: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!
Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantagazzetta altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest. I migliori verranno selezionati e pubblicati!