Si consuma durante una semifinale di coppa nella nostra lega un evento che ha dell’incredibile, i Jokers volano in finale dopo una semifinale il cui equilibrio sembrava non potersi rompere, ora vi spiego meglio cosa è accaduto.
L’andata della semifinale finisce 2-0 per i Jokers, più nel dettaglio 71-63,5 e fin qui tutto normale, se non che il ritorno finisce 2-4 per i Guasconi, con il risultato di 72-79,5. Da qui in poi parità assoluta, risultato finale 4-4, per dirimere la parità si utilizza la somma dei punti, ma incredibilmente è 143-143. In questi casi al nella nostra la parità viene sciolta dai tempi supplementari, si calcola la media voti della panchina delle due squadre (esclusi portieri e subentrati), con una media del 6,5 o superiore si fa un gol, peccato che i Jokers arrivino a 6,2 e i Guasconi a 5,8.
Si va allora ai calci di rigore, 5 rigori a testa, si sfidano uno ad uno i titolari schierati a partire dagli attaccanti a salire, contano i voti (senza contare bonus e malus), se il giocatore prende 6 o più ha segnato, se prende meno di 6 ha sbagliato. Si inizia con un rigore sbagliato a testa (Lozano 5,5 e Brekalo 5,5) e da qui in poi verranno segnati tutti i rigori fino ad arrivare ad un infinita oltranza che vede tirare addirittura il secondo dei difensori. Qui finalmente arriva la svolta, mentre Faraoni segna, il povero Aina punito con un 5,5 dal voto statistico per il gol subito dal Torino nel posticipo del lunedì sbaglia il rigore decisivo.
I Jokers volano in finale dove incontreranno il Leo’s Gang United, altra favola di questo fantacalcio, super ultimo con solo 7 punti in 14 giornate in campionato, in coppa raggiunge un incredibile finale. Che dire, quest’anno la Coppa regala emozioni, finale fissata per la 19esima giornata di serie A!
Gaetano - La mia Lega Fantacalcio