Bentornato campionato! La Serie A ha preso ufficialmente il via lo scorso sabato con la prima giornata e le sorprese non sono certamente mancate. Le due milanesi non sono andate oltre al 2-2 con Genoa e Torino, mentre il Napoli è caduto rovinosamente sotto i colpi del Verona. Ottimo invece l'impatto di Atalanta e Juventus che hanno largamente vinto nei loro rispettivi impegni. Tra le neopromosse solo il Parma riesce a guadagnare un punticino grazie al pareggio interno con la Fiorentina.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. 

Quotazioni portieri Fantacalcio

La stagione 2024/25 è iniziata con il botto per il reparto dei portieri: ben due infatti i rigori parati nella prima giornata. In entrambi i casi, però, le prodezze di Skorupski (12 - 55) e Sommer (18 - 111) non sono state utili né al Bologna né all'Inter per portare a casa la vittoria, anzi per entrambi gli sviluppi delle loro parate sono stati piuttosto nefasti. Nutrita la schiera degli estremi difensori rimasti imbattuti che conta tra le proprie fila ben sette elementi. Tra questi spiccano le prestazioni di Montipò (8 - 30), Pizzignacco (2 - 15), Scuffet (8 - 29) e Svilar (14 - 72), tutti premiati con un voto superiore alla sufficienza.

Tra gli elementi da sottolineare in questo avvio di campionato c'è la titolarità di Musso (4 - 57) tra le fila dell'Atalanta. E' dunque molto probabile che anche quest'anno si venga a creare l'ormai solito dualismo con Carnesecchi (13 - 20). Viste le quotazioni sommate dei due e la costante incertezza il nostro consiglio è quello di puntare su altri estremi difensori, evitando il rischio di sprecare una sostituzione ogni giornata.

Semuel Pizzignacco (Getty Images)
Semuel Pizzignacco (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Quattro i marcatori provenienti dal reparto difensivo anche con gol importanti. Tra di loro la palma di migliore di giornata spetta a Vogliacco (4 - 4): il genoano ha realizzato la sua prima rete in Serie A sbloccando il punteggio contro i campioni d'Italia dell'Inter, un gol pesante anche se non è stato sufficiente a regalare la vittoria ai suoi. Mezzo punto sotto di lui troviamo il terzetto composto da Biraghi (8 - 27), Cambiaso (10 - 34) e Giannetti (6 - 6). Due parole vanno sicuramente spese sull'argentino che, considerando sempre più probabile l'addio di Nehuen Perez (7 - 15), potrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista della difesa friulana, il costo non è eccessivo e per voi potrebbe rappresentare un buon investimento per il terzo slot in ottica di poterlo far diventare anche un vostro titolare.

Attenzione poi ai movimenti di mercato con l'Atalanta che sembra intenzionata a rinforzare la propria corsia destra per dare ricambio a Zappacosta (9 - 28), con diversi nomi in ballo tra cui quello di Bellanova (13 - 45), autore di una gran prestazione contro il Milan. Ufficiale invece l'arrivo di Kalulu (4 - 10) alla Juventus, ora ci sarà da capire l'utilizzo che ne vorrà fare Thiago Motta nel suo sistema difensivo ibrido.

Lautaro Giannetti (Getty Images)
Lautaro Giannetti (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

La scorsa settimana sarà davvero difficile da dimenticare per Brescianini (7 - 29): prima il passaggio sfumato al Napoli, poi il fulmineo trasferimento all'Atalanta ed infine l'esordio con doppietta annessa, per l'ex Frosinone ci sono state sicuramente settimane più tranquille. A livello di Fantacalcio il suo arrivo alla corte di Gasperini è decisamente interessante: già nella scorsa stagione il classe 2000 aveva dimostrato un certo feeling con il gol, ora in un meccanismo di gioco decisamente più offensivo potrebbe trasformarsi in un elemento decisivo per le sorti della vostra squadra e noi non possiamo fare altro che consigliarvelo. 

Tra gli altri marcatori il nome più caldo è sicuramente quello del parmense Man (20 - 81), autore di un gran gol e che potrebbe essere solamente il primo di questa stagione. Tra gli altri protagonisti di questa prima giornata si è contraddistinto anche Lazovic (11 - 23) che ha fornito due assist nella straripante vittoria del suo Verona contro il Napoli. L'esterno non è certamente un nome nuovo e resta uno degli elementi più affidabili per il fantacalcio, un pensierino ce lo faremmo più che volentieri.

Marco Brescianini (Getty Images)
Marco Brescianini (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Nove marcatori differenti dal reparto avanzato con tre doppiette, messe a segno da Mosquera (10 - 23), Retegui (22 - 145) e Thuram (33 - 260) Il nome nuovo è ovviamente lo scaligero che entrando dalla panchina ha travolto una fin troppo disattenta difesa del Napoli. Alle aste è molto probabile che venga pagato molto più di quanto vale in realtà, voi non vi fate tirare in mezzo a lotte folli e cercate di controllarvi. Ad esempio tra i tre noi punteremmo più volentieri sull'atalantino che, al netto dell'assenza per infortunio di Scamacca (27 - 145), potrebbe rivelarsi il finalizzatore ideale per la squadra di Gasperini.

Tra gli attaccanti che non sono andati in gol merita una menzione speciale lo juventino Yildiz (16 - 75). I bianconeri gli hanno affidato la responsabilità di vestire la gloriosa maglia numero dieci ed il turco ha ripagato questa fiducia con una prestazione scintillante anche se va indubbiamente tarata considerando le qualità dell'avversario. Questa comunque potrebbe essere la stagione della sua definitiva consacrazione e farci un pensiero al fantacalcio, anche se non sarà il rigorista, ci sembra cosa buona e giusta.

Kenan Yildiz (Getty Images)
Kenan Yildiz (Getty Images)