Dopo due partite con altrettante vittorie è arrivato il primo stop per la nuova Juventus di Thiago Motta. Impegnati tra le mura di casa contro la Roma di De Rossi, i bianconeri non sono andati oltre ad uno scialbo 0-0, permettendo così all'Inter e al Torino di agganciarli in vetta alla classifica. In particolare i nerazzurri hanno sfoderato una prestazione maiuscola sfoderando un'avversaria sempre insidiosa come l'Atalanta. Nei bassifondi condividono l'ultima casella le neo-promosse Venezia e Como, ferme a quota uno, ma stupisce vedere nell'elenco delle squadre a due punti anche quelli della Roma e del Milan, il loro avvio di campionato è stato decisamente al di sotto delle attese.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose. Approfittando della sosta divideremo questa puntata in due parti, concentrandoci questa settimana su portieri e difensori, mentre tra sette giorni sarà il turno di centrocampisti ed attaccanti.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della terza giornata, ma una discreta schiera di portieri sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta. Tra i migliori del turno ci sono Falcone (9 - 33), Milinkovic-Savic (12 - 52) e Sommer (19 - 110), tutti premiati con un voto superiore alla sufficienza. In merito agli ultimi due abbiamo già parlato parecchio, ma una particolare attenzione va rivolta anche al giallorosso: i salentini non promettono di essere difesa solida e con pochi clean sheet, nonostante questo il suo acquisto come riserva del vostro titolare potrebbe essere una mossa intelligente. La sua media-voto pura in queste prime tre giornate è stata infatti superiore alla sufficienza, rendendolo un elemento molto interessante in ottica modificatore della difesa.

Tra le situazioni che vanno monitorate, fortunatamente, non c'è più l'Atalanta: con l'addio di Musso ora il titolare certo è Carnesecchi (12 - 54), su cui potete puntare senza svenarvi. Occhio invece alla Fiorentina che in campionato continua a schierare Terracciano (11 - 20) anche dopo la buona prestazione di De Gea (10 - 29) nel preliminare di Conference League. In questo caso non ci stupiremmo se l'ex Manchester United dovesse soverchiare le attuali gerarchie e relegare l'estremo difensore italiano ad un ruolo da comprimario. Infine due parole vanno spese anche per Di Gregorio (18 - 110): al momento il suo passaggio dal Monza alla Juventus non sembra aver influito sul suo rendimento, anzi la maggiore solidità della difesa bianconera lo ha portato ad essere l'unico portiere ancora imbattuto dopo tre giornate, un dato molto interessante.

Wladimiro Falcone (Getty Images)
Wladimiro Falcone (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solamente quattro i difensori in gol nella terza giornata, con un ritorno eccellente e tre "new entry". A Firenze l'arrivo di Robin Gosens (14 - 55) potrebbe avere un peso maggiore di quanto ci si aspettava, l'ex Atalanta ed Inter ha ripreso subito il feeling con il gol, facendo sfregare le mani di gioia a tutti i FantAllenatori che hanno atteso la chiusura del mercato prima di fare l'asta iniziale. Nel listone il suo valore è già aumentato dal momento del suo ritorno in Italia, ma viste le premesse non ci stupiremmo che la sua quotazione continuasse ad aumentare rapidamente, il nostro consiglio è dunque quello di acquistarlo il prima possibile.
 
Prima rete in Serie A invece per Coco (10 - 25), Pavlovic (11 - 34) e Tchatchoua (8 - 23). Del milanista ve ne avevamo già parlato nel nostro speciale precampionato e questa prima rete conferma le buone sensazioni che avevamo su di lui. Passato un po' sotto traccia è invece l'arrivo dell'ex Las Palmas: sostituire Buongiorno (16 - 57) volato al Napoli non sembrava essere cosa semplice, ma finora il centrale spagnolo naturalizzato equatoguineano si è dimostrato all'altezza di questo arduo compito. Per voi potrebbe essere un elemento interessante da giocarvi tra il terzo ed il quarto slot della vostra difesa. Infine l'esterno del Verona ci ha messo un po' a timbrare il cartellino per la prima volta ed il suo passaggio nel listone da centrocampista a difensore lo rende particolarmente appetibile, anche su di lui faremmo più di un pensierino, soprattutto nelle leghe molto numerose.

Robin Gosens (Getty Images)
Robin Gosens (Getty Images)