Ogni settimana, al mercoledi, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, nel FantaTactics di CarmySpecial analizziamo 3 indicazioni tattiche e statistiche sulle squadre e giocatori di serie A per trasformarle in interessanti output fantacalcistici.

BOLOGNA - FABBIAN

Tra le squadre più in forma del campionato spicca chiaramente il Bologna.

Thiago Motta sta valorizzando tantissimi giocatori e nell’ultimo periodo uno dei giocatori in crescita è Fabbian. Il giovane centrocampista sta riuscendo a ritagliarsi sempre più spazio, a portare a casa ottime prestazioni e di conseguenza a prendere voti buoni. Nelle ultime 5 ha, infatti, una MV di 6,3 e una FMV di 6,8. Ha anche una buona sollecitazione offensiva con 1,54 tiri a partita e un 15% di realizzazione a rete. Non a caso ha il 23.1% di partite con almeno un bonus (nello specifico 3 gol in 13 partite giocate).

Il Fantaconsiglio è di provare a prenderlo negli scambi o dagli svincolati e schierarlo in questo periodo di particolare forma.

LAZIO - VECINO

Nonostante la poca titolarità avuta finora Vecino è riuscito ad accumulare una buona MV (6,18) e FMV (6,79). Questo perché anche pochi minuti è spesso riuscito ad incidere in partita con bonus e buone prestazioni. I suoi ottimi tempi di inserimento, infatti, lo portano ad una presenza in zona bonus davvero importante. In 14 partite giocate, delle quali una sola da titolare, ha realizzato 3 gol e 1 assist con un 28,6% di partite con almeno un bonus.

Il Fantaconsiglio è di non farsi distrarre dal fatto che non parta titolare, nel Mantra ad esempio potrebbe essere una buona M da usare nella propria formazione.

CAGLIARI - GAETANO

In assenza dell’infortunato Oristanio il nuovo Gaetano si è preso la scena segnando due gol consecutivi. In altri episodi del FANTA TACTICS avevamo già sottolineato come i trequartisti del Cagliari fossero i giocatori più appetibili fantacalcisticamente tra gli uomini a disposizione di Ranieri. Ha una sollecitazione offensiva molto importante con 1,67 tiri a partita supportata da un’elevata % di precisione al tiro: 0,78 tiri in porta a partita e 20% di realizzazione. Difficilmente dopo queste prestazioni gli si potrà togliere minutaggio, visto che i due gol sono arrivati proprio nelle due partite giocate da titolare.

Il Fantaconsiglio è di prenderlo in rosa qualora vi sia ancora possibile e di sfruttare il buon momento per schierarlo titolare.

CarmySpecial