Ogni venerdì, su Fantacalcio.it e Fantacalcio TV, va in scena la rubrica 'Il Kit del Canta' del nostro Fantacalcio VIP Lorenzo Cantarini: analizziamo tutte le partite di Serie A della prossima giornata, tra designazioni arbitrali, statistiche e curiosità sui calciatori.

NAPOLI - TORINO

Nelle ultime 23 sfide giocate, 2 sole vittorie Torino, l’ultima però il netto 3-0 dell’andata con le reti di Sanabria, Vlasic e Buongiorno. Completano il bilancio 5 pareggi e ben 16 vittorie Napoli. Se teniamo conto solo delle partite giocate a Napoli il bilancio resta sempre impietoso, 1 sola vittoria Torino nelle ultime 19, l’1-2 del maggio 2009 con vantaggio Napoli con…Pià (ve lo ricordavate Joao Batista Inacio detto Pià?), rimonta Toro con Rolando Bianchi e Alessandro Rosina. Fantabrividi. Il Torino è la seconda vittima del Cholito Simeone per numero di gol, 6 in 16 partite, dietro solo alla Lazio, ma è la prima squadra per partecipazioni al gol, ben 9 sommando ai 6 gol anche 3 assist. Discorso inverso per Politano: il Torino è l’unica squadra insieme al Bologna affrontata più di 12 volte in carriera contro la quale non ha mai segnato neanche 1 gol: in 16 sfide contro i granata solo 3 assist per lui. 4 partite, 4 vittorie e 4 goal per Osimhen contro il Torino, assente all’andata ma doppietta per lui nell’ultima sfida giocata contro i granata. E nel Torino? Considerando anche i 2 fatti all’andata, 8 assist in 16 partite per Duvan Zapata contro il Napoli: è la squadra contro la quale ha fornito più assistenze vincenti ai compagni in carriera.

Arbitra il match Orsato, arbitro in linea con la media stagionale, quindi niente da segnalare. Nelle ultime 8 partite dirette in serie A, 5 segni No Goal e 6 under 2,5 quindi partita che, date anche le squadre in campo, si preannuncia non spettacolare e tendente sicuramente all’under. Il Napoli è la squadra che ha diretto di più in carriera, 52 volte, quindi ci sta che sia la squadra che ha avuto più espulsioni a favore, 8 e più rigori a favore, 7. Bilancio però non positivo, 18 vittorie, 17 pareggi e 17 sconfitte per il Napoli con Orsato in campo. Torino invece sicuramente non contento della designazione, addirittura 2 sole vittorie nelle ultime 17 con l’arbitro vicentino in campo, e in queste 17 partite solo 5 over 2.5. Cartellini: non previsti, Napoli e Torino sono rispettivamente 16° e 15° in serie A per sanzioni disciplinari, ed anche per falli fatti sono entrambe nettamente sotto la media.

Rigori: Orsato non ne da tantissimi, Napoli ne conquista ma non ne concede, Torino non ne conquista e non ne concede. Non vedo rigori in questa sfida.

SASSUOLO - FROSINONE

Il Sassuolo era rimasto imbattuto in ciascuno dei 10 precedenti tra Serie A TIM e B contro il Frosinone, grazie a sei successi e quattro pareggi, fino al settembre scorso, dove il Frosinone ha vinto con goleada 4-2 sui neroverdi con un clamoroso recupero dopo la doppietta iniziale di Pinamonti coi gol di Cheddira, doppietta Mazzitelli e gol di Lirola per il Frosinone. Mazzitelli che ha nel Sassuolo una delle sue vittime preferite in carriera.

Arbitra il match La Penna, arbitro in linea con la media stagionale per quanto riguarda falli e sanzioni. 2 direzioni in serie A per La Penna contro il Frosinone, sconfitta in casa 0-2 contro il Napoli, pareggio 1-1 quest’anno a Verona con una designazione molto discussa con 2 rigori concessi da La Penna a favore dei Veneti. Nessuna sconfitta invece per il Sassuolo con La Penna in campo: 3 vittorie e 3 pareggi in 6 precedenti, non concedendo però mai nessun rigore a favore ai neroverdi in serie A. Partita che si preannuncia tranquilla, Frosinone e Salernitana sono rispettivamente terzultima e ultima per falli fatti, nelle ultime 3 posizioni anche per cartellini.

Attenzione invece ai rigori: Sassuolo e Frosinone ne prendono (7 a favore per entrambe, al 4° posto in serie A) , e ne concedono (8 il sassuolo, 2°, 7 il frosinone, 4°). La penna ne da circa uno ogni 2 partite, vi segnalo RIGORE SI in questa sfida, però non saprei dire da che lato.

CAGLIARI - SALERNITANA

Sfida storicamente cattiva, pensate che negli ultimi 6 incontri tra a e B ci sono stati ben 36 ammoniti e 7 espulsi! Salernitana che ha vinto solo uno degli ultimi 10 confronti tra le 2 squadre tra A e B, il 3-2 del gennaio 2004 (dove per il Cagliari segnarono Zola e Suazo, fantabrividi…) da allora 3 vittorie Cagliari e 3 pareggi, incluso il 2-2 dell’andata con la doppietta di Dia per la Salernitana, Luvumbo e Viola per il Cagliari. Unica curiosità del match è quella su Petagna: l’attaccante ha incontrato la Salernitana 4 volte tra serie A e serie B senza mai segnare né fornire assist. Soltanto contro l’Inter ha giocato più partite senza nessuna partecipazione al gol.

Arbitra il match Fourneau. 2 sole partite arbitrate da Fourneau in serie A quest’anno quindi la statistica lascia il tempo che trova. 2 sconfitte su 2 partite in serie A per la Salernitana con Fourneau in campo, ma contro Milan e Juventus, quindi ci sta anche statisticamente, 1 sola partita invece per il Cagliari con l’arbitro romano in campo, 1 pareggio. Impossibile prevedere come andrà la partita dal punto di vista arbitrale.

BOLOGNA - INTER

L’Inter è la squadra contro cui il Bologna ha disputato più partite in serie A, 153, e il bilancio recita 43 vittorie Bologna, 36 pareggi e 74 vittorie Inter. All’andata finì 2-2, con le reti di Acerbi e Lautaro per l’Inter, rimonta rossoblu con Orsolini e Zirkzee. Pareggio che mancava da ben 11 incontri, più precisamente dall’1-1 del settembre 2017. Attenzione che gli ultimi 2 match giocati al dall’Ara sono finiti con una vittoria del Bologna, 1-0 la scorsa stagione, in gol sempre Orsolini, e il famoso recupero Bologna-Inter 2-1 con le reti di Arnautovic e Sansone che costò lo scudetto all’Inter. E parliamo appunto di Riccardo Orsolini, soltanto 2 gol e un assist per lui in 11 incontri, ma in bonus in tutti e 3 gli ultimi match disputati contro i nerazzurri. Attenzione a Lautaro Martinez, statistica negativa contro il Bologna, infatti quella rossoblu è la seconda squadra affrontata più di 10 volte in carriera contro cui ha fatto meno gol (3 in 11 match, ha fatto peggio solo contro la Roma) e soprattutto non è mai riuscito a segnare al Dall’Ara in 4 precedenti.

Arbitra il match Pairetto. Pochi falli, tanti rigori, pochissime sanzioni…poi magari impazzisce come Di Bello scorsa settimana…Attenzione alla statistica, in serie A quest’anno solo 2 segni No Gol su 9 partite con Pairetto in campo. 7 vittorie nelle ultime 10 partite con Pairetto in campo per….no, non l’Inter, il Bologna! E nel luglio 2000 anche una vittoria corsara a Milano contro l’Inter per 1-2! Tra l’altro in quella partita concesse un rigore all’Inter, sbagliato poi da...si stavolta c’avete preso, il toro Lautaro. 2 sconfitte nelle ultime 5 per l’Inter invece, oltre quell’Inter-Bologna anche Inter-Monza 0-1 dello scorso aprile. Fuori casa invece l’Inter con Pairetto in campo ha sempre vinto: 2 partite, 2 vittorie.

Nessun particolare problema con i cartellini, Inter ultima per sanzioni, Bologna 4° ma solo 1 rosso a referto, contando che Pairetto sanziona poco non vedo particolari problemi. Attenti invece ai rigori in favore dell’Inter: Pairetto ne da, L’Inter ne prende, 1° in serie A, il Bologna ne concede, ben 6 rigori contro infatti in questa stagione.

GENOA - MONZA

Il Genoa è la squadra affrontata più di 25 volte dal Monza contro la quale ha la peggiore percentuale di vittorie, solo il 10,9%, soltanto 6 vittorie in 55 incroci. Una di queste vittorie però è l’1-0 dell’andata con gol decisivo di Dani Mota. Non sappiamo ancora se sarà del match ma il Genoa è la vittima preferita di Roberto Gagliardini, e neanche di poco: 10 partite, 5 gol e 2 assist per lui, quasi il triplo di bonus che contro ogni altra squadra. Addirittura 2 doppiette per lui contro il grifone, entrambe con la maglia dell’Inter, entrambe nella stagione 18/19.

Arbitra il match Feliciani. Storico scarno con entrambe le squadre, passiamo oltre. Cartellini: Feliciani non sanziona molto, Genoa e Monza non sono in vetta alle squadre più sanzionate, direi partita abbastanza tranquilla. 2 squadre tranquille anche dagli 11 metri, Monza e Genoa conquistano pochi rigori, il Genoa ne concede anche pochi, qualcuno di più il Monza ma visto un Feliciani che ha concesso un solo rigore quest’anno direi pochi rigori previsti in questo match, quindi se volevate gustarvi un bonus sicuro di Gudmundsson e Pessina, eh…ciccia…

LECCE - VERONA

La sfida dell’andata è finita 2-2 con le reti di Ngonge e Djuric per il Verona, Oudin e Gonzalez per il Lecce, pareggio che ha interrotto una striscia di 4 vittorie con relativo clean sheet del Verona. Sfida che va a blocchi di periodo: prima di queste 4 sconfitte c’erano stati 3 vittorie Lecce, e prima ancora 4 pareggi, tutti per 1-1, non mi stupirei quindi se iniziasse un’altra striscia di pareggi.

Arbitra il match Chiffi, altro arbitro che concede poche sanzioni, fischia pochi falli, non spezzetta le partite, mandato giustamente a dirigere il match tra le 2 squadre più fallose della serie A, Lecce anche tra le più sanzionate. Quindi o la sfida scorre liscia, o diventa un’orgia assurda di interventi, ce la gusteremo.

6 No Goal su 8 match con Chiffi in campo quest’anno, dato che cozza un po’ con i pochi falli fischiati, forse è solo coincidenza. 0 vittorie del Hellas Verona nelle ultime 9 con Chiffi in campo e 9 under 2.5!! 2 invece le vittorie del Lecce in 6 precedenti tra A e B, ma, curiosità, anche qua un solo over 2.5.

Quindi sfida che, dati gli attacchi sterili delle 2 squadre, data la delicatezza della sfida, dato lo storico dell’arbitro, veleggia verso un under 2.5 scritto. Rigori: 2 squadre che ne guadagnano eh…ma ne concedono pochi, entrambe nella metà destra della classifica dei rigori concessi, Chiffi non ne da, direi No Rigori.

MILAN - EMPOLI

Milan che in casa ha subito soltanto 8 gol, contro i 24 subiti in trasferta. Soltanto 3 vittorie dell’Empoli in serie A contro il Milan in 31 precedenti, curiosamente tutte e 3 avvenute a San Siro. Sfida non semplicissima in casa per il Milan infatti: negli ultimi 8 incroci a Milano 3 vittorie Milan, 2 pareggi e 2 vittorie Empoli. All’andata finì 0-3 Milan con i gol di Loftus-cheek, Giroud e Traorè, ma era decisamente un altro Empoli. Ritorna in questa rubrica lui!!! Si, tornato titolare nell’ultima partita, attenzione al grande ex…Mattia Destro, 3 gol nelle ultime 4 sfide giocate contro i rossoneri.

Arbitra il match Sacchi di Macerata. Sacchi ultimamente ha iniziato a fischiare tantino, bravo eh, uno dei più bravi secondo me, ma anche un po’ meno fischi… Però le partite con Sacchi in campo sono comunque spettacolari, c’è da dirlo, 7 segno Gol e 6 over 2.5 su 10 match, 33 gol totali, più di 3 a partita. Milan non fortunatissimo con Sacchi: 2 sconfitte su 3 match, entrambe in casa, tra l’altro quando Sacchi arbitra il Milan vince sempre la squadra in trasferta, attenzione. Sacchi tra l’altro è l’arbitro di Milan-Udinese 0-1 risolta dal rigorino di Pereyra per il fallino su Ebosele con relativo giusto codazzo di polemiche. Empoli che invece prima di questa stagione tra a e B aveva uno score invidiabile con Sacchi, 3 partite, 3 vittorie. Poi è arrivata Roma-Empoli 7-0…

Cartellini: Milan regina delle espulsioni ma Sacchi non espelle mai quindi sto giro amici rossoneri state tranquilli. Empoli squadra fallosa invece, attenzione, Sacchi fischia, ci potrebbero stare numerose punizioni per il Milan, attenzione ai tiratori e ai colpitori di testa.

Rigori: Il Milan ne prende e ne concede tanti, l’Empoli idem, soprattutto ultimamente. Amici scommettitori…il gol dell’ex Niang vi stuzzica eh…tra l’altro appena uscite le designazioni crollato a 5.05…

JUVENTUS - ATALANTA

So che non ve ne frega niente, ma la Juventus è la squadra contro cui l’Atalanta ha pareggiato più partite in serie A, 51. Tra l’altro pareggio anche all’andata, 0-0 a Bergamo, dove è continuata la maledizione di Mario Pasalic, la Juventus è infatti l’unica squadra affrontata più di 4 volte in serie A dal centrocampista (10) contro cui il non ha fornito né un assist né tantomeno segnato un gol, anche se il suo score contro la Juventus è assolutamente positivo: solo 3 sconfitte in 11 incontri. 5 gol nelle ultime 4 partite contro l’Atalanta per Dusan Vlahovic, tra l’altro anche 2 doppiette consecutive contro i nerazzurri per lui, tutte e 2 però con la maglia della Fiorentina.

E attenzione soprattutto al suo compagno di reparto Federico Chiesa: con 5 gol e 5 assist in 17 presenze, quella nerazzurra è la squadra contro cui ha all’attivo più partecipazioni al gol in carriera. Un solo assist a referto però nelle ultime 5 sfide in serie A. 6 partite, 0 vittorie e 0 bonus all’attivo per Miranchuk contro la Juventus: quella bianconera è la squadra più affrontata in carriera in tutte le competizioni in tutti i campionati contro cui non è riuscito né a vincere né a portare mai bonus.

Arbitra il match Guida di Torre Annunziata, con lui in campo quest’anno solo 2 No Goal su 13 partite, segno che il mio studio su Juve-Atalanta è confermato dalla designazione. Bilancio favorevolissimo per i bianconeri: la Juve è la squadra arbitrata più di 8 volte che ha perso meno partite con Guida in campo, solo 2 su 24 designazioni, e considerando che solitamente Guida arbitra i big match…Entrambe le sconfitte comunque sono arrivate fuori casa, cioè la Juve in casa con Guida non ha mai perso. Anche l’Atalanta comunque in serie positiva con l’arbitro campano: nessuna sconfitta nelle ultime 11, però solo 5 vittorie. E 1 solo No Goal. 2 squadre discretamente fallose e Juventus anche abbastanza sanzionata, Guida non sanziona molto ma qualche giallo volerà sicuramente.

Rigori? Non per l’Atalanta, ne ha conquistati solo 3 quest’anno e la Juve ne ha concesso solo 1, attenzione invece ai rigori per la Juve: ne ha guadagnati 5..ma l’Atalanta ne ha concessi ben 8, 2 squadra ad averne concessi di più in serie A…e chi ci va sul dischetto? Chiesa?!?

FIORENTINA - ROMA

La Fiorentina è la squadra contro cui la Roma ha pareggiato più partite nella storia e viceversa, 67 in 194 incontri. La Roma è invece la squadra alla quale la Fiorentina ha segnato più gol nella storia, 251. All’andata finì in pareggio una partita ricca di polemiche, 1-1 con le reti di Lukaku e Quarta e le espulsioni di Zalewski e Lukaku. Le 2 squadre non pareggiano al Franchi dal novembre 2018, 1-1 con le reti di Veretout (per la Fiorentina) e Florenzi. Da allora 3 vittorie viola e 2 vittorie Roma, anche un 7-1 in coppa Italia per la Fiorentina.

Giocatori: la Fiorentina è la squadra più affrontata da Gianluca Mancini. 15 partite per lui contro i viola, nessun gol, è la squadra più affrontata in carriera contro la quale non ha mai segnato, però ha curiosamente fornito un assist a Spinazzola in Fiorentina-Roma 1-2 del marzo 2021. Ed appunto attenzione a Leonardo Spinazzola, che ha nella viola la sua vittima preferita in serie A: 2 gol per lui in 9 incontri, entrambi segnati con la maglia della Roma nella stagione 20/21. Potrebbe essere la partita dei difensori, e anche guardando la sponda viola la Roma è la vittima preferita di Nikola Milenkovic, 2 gol per lui in 12 partite contro i giallorossi, curiosità, entrambi su assist di Pulgar. E restiamo ancora ai difensori perché la Roma è una delle squadre contro cui Christian Biraghi ha sfornato più assist in carriera, 3 in 19 match. Anche 6 ammonizioni per lui però, record in carriera. Roma che invece non porta bene a Jack Bonaventura, per lui 1 solo gol e 1 solo assist contro i giallorossi in 18 presenze, è la squadra affrontata più di 12 volte in carriera contro la quale ha partecipato a meno gol.

Arbitra il match Massa. 8 under 2.5 su 10 partite, 6 no gol su 10 partite, 6 pareggi su 10 e 4 vittorie su 4 con clean sheet di chi vince. Iniziamo dalla Fiorentina, 1 sola vittoria nelle ultime 8 con Massa in campo, quindi designazione non propriamente accolta con felicità dai viola, 2 vittorie per la Roma nelle ultime 9, quindi anche i giallorossi non sprizzano felicità. Tra l’altro la Roma è la squadra a cui in proporzione ha concesso meno rigori, soltanto 2 in 27 precedenti, quindi se aspettate che Massa conceda un rigore alla Roma uuuuuuh…Peccato perché altrimenti come partita da rigori ci stava, la Roma è la seconda per rigori conquistati, la Fiorentina 4° per rigori concessi….

Cartellini: Roma prima per ammonizioni in serie A, Massa uno degli arbitri che ammonisce di più. Chi sono i diffidati giallorossi? Ah Pellegrini, benissimo. Quale è la prossima? Roma-Sassuolo. Vabè, avete capito…

LAZIO - UDINESE

La Lazio in casa segna pochissimo, soltanto 13 gol in 13 partite, penultima in serie A, peggio ha fatto soltanto l’Empoli con 9. Di contro l’Udinese segna pochissimo in trasferta, 9 gol in 13 partite, penultima in serie A, peggio ha fatto soltanto la Salernitana. Nelle ultime 20 sfide tra serie A e Coppa Italia 1 sola vittoria Udinese, ebbene si, l’1-3 del novembre 2020 con reti di Arslan, Pussetto e Forestieri per l’Udinese, rigore della bandiera di Ciro Immobile. Sfida storicamente non da tantissimi gol, escludendo il clamoroso 4-4 del dicembre 2021 infatti solo altre 3 volte negli ultimi 11 incontri la sfida è finita over 2.5, tra cui l’ultimo Udinese-Lazio 1-2 del girone di andata con reti di Pellegrini e Vecino per la Lazio, Walace per l’Udinese. Giocatori: Ciro Immobile ha nell’Udinese la terza squadra per partecipazioni al gol in carriera: 17 in totale su 16 incroci, più di un bonus a partita, composti da 12 gol e 5 assist.

Arbitra il match Aureliano, arbitro con cui le romane non sono fortunate, infatti non solo la Lazio non ha mai vinto con lui in campo, ma manco la Roma. Anche l’Udinese non bene ultimamente con Aureliano in campo, 2 pareggi e 1 sconfitta nelle ultime 3. Indovinate per trovare una vittoria a che partita dobbiamo tornare? Quel Lazio-Udinese 1-3. Attenzione ai rigori, l’Udinese ne concede tanti, Aureliano pure. Do un 60% di probabilità di vedere Immobile o Zaccagni sul dischetto.

Attenzione anche ai cartellini, l’Udinese è la 4 squadra più fallosa della serie a e la 6° per cartellini ricevuti, la Lazio addirittura prima. Se si incattivisce la partita finisce in royal rumble.

 

Lorenzo Cantarini