Il sistema di Leghe Fantacalcio® è all'avanguardia per le possibilità offerte all'utente nella gestione del mercato on-line direttamente in piattaforma. Quest'anno ci sono tantissime novità e nuove funzioni all'interno dei mercati, scopriamole insieme.
Per cominciare, è stato inserito l'FVM (Fanta Valore di Mercato) come parametro di svincolo. Il Fantavalore di mercato è una novità lanciata da Fantacalcio due stagioni fa. Si tratta in buona sostanza di un indicatore del teorico valore in asta (su base 1000) di un calciatore in quello specifico momento della stagione. Disponibile con valorizzazione separata a seconda che si giochi in modalità classic o mantra.
E non solo, perchè l'FVM è stato anche parametrizzato. Cosa significa? In ogni lega verrà riproporzionato e definitivo il Fanta Valore di Mercato in base al numero di crediti impostato nella lega stessa (esempio, un calciatore vale 100 su 1000, se nella propria lega il monte crediti è 500 si avrà un FVMp pari a 50). Ovviamente specifichiamo che questo non vale per le Leghe con giocatori multipli dove resta il concetto di quotazione.
Gli svincoli da quest'anno saranno completamente personalizzabili. Come potete vedere nell'immagine successiva, potete impostare il valore di svincolo che più vi piace ed è in linea con le esigenze della vostra lega.
Arriva la "promessa di svincolo plus"
Che sia per motivi di strategia o per semplice necessità di posto da liberare, il partecipante all’asta può avvalersi della promessa di svincolo, cioè una cessione condizionata di un calciatore in rosa legata alla vittoria di una determinata asta.
L’opzione può essere esclusa o attivata nelle versioni “basic” o “plus”. Quest’ultima permette, in aggiunta alla basic, di impegnare nell’asta cui si sta partecipando anche il potenziale ricavo del calciatore in promessa di svincolo.
Sempre via opzionale ora sarà possibile impostare una base d’asta minima (Asta Smart) o l’offerta minima in busta (Buste) in forma parametrizzata.
Mercati a quotazione sovrapponibili
Si potranno sovrapporre cronologicamente due sessioni di mercato a quotazione (ad esempio: un mercato standard annuale con X operazioni e uno di periodo con Y operazioni extra).
E’ una novità che favorirà gli admin di grandi leghe. Il motivo? Prima del rilascio di questa novità, gli admin dovevano chiudere un mercato, segnarsi tutti i cambi residui dei singoli partecipanti, fare mercato di periodo e poi riaprire quello standard personalizzando tutti i cambi dei singoli per riportarsi alla situazione del mercato originario che necessita riprendere il suo corso.
Asta smart: l'evoluzione delle aste tradizionali
Asta smart è una rivisitazione concettuale delle vecchie "Aste e-bay". Più semplice, più intuitiva, più flessibile ed in grado di assecondare diverse esigenze cronologiche: da asta completa in poche ore a diluite nel corso di un tempo molto più lungo. Puoi suddividere il mercato in più round.
In ogni round fai l'asta per il calciatore che vuoi acquistare e tieni sotto occhio tutte le aste in scadenza. Che cos'è un round? E' un contenitore di singole aste che hanno in comune una scadenza.
Avete come obiettivo quello di completare un'asta in poche ore? Bene, il nostro consiglio è quello di programmare round ravvicinati, magari ruolo per ruolo.
Avete l'esigenza, per questione lavorative e non solo, di diluire l'asta in più giorni e fasce orarie comode per tutti? Fissa i round nei momenti perfetti per te. Ad esempio se i partecipanti della lega sono presenti solo la sera, puoi fissare un round al giorno (per più giorni, anche non consecutivi) con scadenza alle 21.
Questo è uno strumento molto utile anche per tutte le leghe che non riescono magari ad organizzare in presenza l'asta di riparazione.
Mercato svincoli al buio
E’ un mercato di servizio con il quale fare una tornata di soli svincoli in busta chiusa. Vi è mai capitato che prima di un’asta di riparazione tutti aspettassero le mosse degli altri per “farsi i conti”? Magari è capitato proprio a te.
Da quest'anno, durante la sessione d’asta tutti potranno caricare in assoluta segretezza i propri svincoli in piattaforma e solo all’orario di scadenza questi diverranno noti agli altri partecipanti che non potranno che prenderne atto. Ecco, con questo strumento poniamo fine a questa antipatica abitudine.
Mercato standard, le caratteristiche
E’ la versione single user del tool Gestione Rose. Quando l’admin avvia una sessione di questa tipologia di mercato di fatto permette ai singoli partecipanti agire sulla propria rosa acquistando e vendendo liberamente con la lista dei calciatori svincolati. Con facoltà anche di inserire manualmente le valorizzazioni dei calciatori acquistati o venduti.
E’ uno strumento di servizio pensato per tutte quelle leghe in cui, a fine di un’asta offline, ognuno deve caricarsi la propria rosa in piattaforma. Va da sé che, vista l’estrema libertà lasciata al singolo utente, l’admin deve avere fiducia massima nell’operato altrui o effettuare una verifica di correttezza dati inseriti a fine sessione.