Il giorno tanto atteso è arrivato. A 24 ore esatte dall'uscita del famigerato listone, Fantacalcio.it presenta tutte le novità della piattaforma Leghe Fantacalcio, e non solo, relative alla nuova stagione 2024/25.
In diretta, alle ore 15.00, sul nostro canale Twitch, verranno approfonditi i tanti temi che vi accompagneranno nel corso dell'annata fantacalcistica: l'ampliamento del team pagelle, le nuove funzionalità dell'applicazione Leghe, le numerose opportunità di personalizzare e rendere sempre più unica la vostra esperienza di gioco.
Siete pronti?
Seguite con noi la diretta dell'evento presentato dai nostri Fulvio Gennari e Alfredo De Vuono negli studi di Fantacalcio TV.
Novità Leghe Fantacalcio 24/25
ADV: "Le novità che annunceremo oggi sono trasversali, riguardano tutti i momenti della stagione, tutte le nostre app e speriamo come ogni anno di fare cosa gradita presentandovi le novità di piattaforma".
"Giovedì 1 agosto, non diamo ancora un orario preciso, riaprirà la piattaforma Leghe e potrà prendere il via ufficialmente la stagione Fantacalcistica".
Le novità Leghe Fantacalcio iniziano con una sorta di agenda della live di oggi. Partiamo con le novità generali: tutto ciò che riguarda il nostro gioco, il vostro gioco. Il gioco funziona perchè c'è una redazione che produce contenuti e la base funzionale del gioco, i voti. Il team pagelle cresce. Non solo a livello numerico, anche e soprattutto qualitativo.
FG: "Abbiamo inserito nel team una delle persone più qualificate possibili in Italia".
ADV: "Un lavoro che ci vede crescere. Nel team pagelle ci sono Riccardo Trevisani, Pierluigi Pardo, Mario Giunta. Abbiamo aggiunto una personalità importante, senza fare troppi giri di parole ve la presentiamo".
FG: "Federica Zille!".
ADV: "Sarà ospite della live di domani. Apriremo anche la stagione lato voti, ci faremo dare le pagelle dei ruoli per capire se abbiamo fatto bene o male. Il team, lo ricordo, è costituito da tanti amici e colleghi".
Fanta Asta Live: un nuovo modo di fare l'asta del Fantacalcio, in presenza o da remoto
ADV: "Passiamo a qualcosa di funzionale, a quello che abbiamo ridefinito come tool d'asta. Era necessario per noi consentirvi di far partire la stagione nella maniera migliore in assoluto. Tante risorse, abbiamo dedicato tante attenzioni al discorso asta. Quest'anno siamo felici di aver messo mano a qualcosa che necessitava di una messa a punto. E abbiamo ammodernato un prodotto che già conoscete che è Fanta Asta".
FG: "Il vecchio fanta asta live e fanta asta desktop si sono fusi in un unico software. Che non consentirà solo la classica asta, ma anche di poterla fare da remoto. Ognuno da casa si potrà collegare e gestire i propri rilanci. E ovviamente, cosa più importante di tutte, come ogni prodotto fantacalcio è gratis".
ADV: "Ricordate che potete fare anche aste miste. 6 in presenza e 4 da remoto, per esempio. Oppure tutti da remoto ma gestendo l'asta ognuno collegato, gestendo così privatamente i rilanci. Fanta Asta Live funzionerà con un link raggiungibile da qualsiasi dispositivo. Vale per tutte le Leghe, Euroleghe, Classic e Mantra".
FG: "Qualcuno chiedeva che vuol dire modalità Desktop o modalità live. Modalità Desktop è quella che avevamo, la gestione centrale lasciata all'admin. Se lo fai in modalità live si aprirà invece una mascherina con cui verrà fuori un piccolo link che l'amministratore invierà agli altri, a quel punto l'asta partirà e gestirà i rilanci in maniera autonoma dal proprio browser.
ADV: "Scopriamo cosa c'è qui. Fantabuzzer in esclusiva sul nostro store. Se lo acquisterete troverete un manuale con tutte le specifiche per farlo funzionare. Quelli che vedete sono i pad, serviranno a tutti voi fino a un massimo di 16 persone di fare l'asta con un supporto meccanico, collegato ad un software. Si tratta di un prodotto ufficiale Fantacalcio ed è integrato con Fanta Asta Live, vi snellirà l'asta e nessuno più sarà impegnato a fare il battitore d'asta".
Nuovo Live di Fantacalcio: cambia la grafica e nuove funzionalità
ADV: "Passiamo alle novità più tecniche, capitolo piattaforma. Possiamo annunciare il nuovo LIVE di Fantacalcio".
FG: "Potete cominciare a guardare. Avremo non più solo il LIVE tabellare, ma anche di godersi l'esperienza con i Campioncini che tanto amate. Una novità che sappiamo essere apprezzata, graficamente accattivante e che ha anche un paio di funzioni extra per gli utenti PREMIUM".
ADV: "Il LIVE si arricchisce. Conterrà all'interno non solo il voto e fantavoto LIVE, ma anche altre informazioni".
FG: "Soprattutto per chi partecipa a tante Leghe, quante volte controllate i LIVE di tutte quelle a cui partecipate. Da quest'anno potrete passare da un LIVE all'altro con estrema facilità, tenendo sott'occhio tutte le partite in cui siete coinvolte con un semplice tap".
ADV: "Però c'è una domanda. Per i calciatori che ancora devono giocare, cosa mostrerà il campetto?".
FG: "Per gli utenti premium abbiamo pensato ad una nuova novità. Da questa stagione, per chi deve ancora giocare, ci sarà l'aggiornamento delle probabili formazioni. Così avrete un'idea se, quelli che avete schierato in campo, giocheranno o meno".
Switch con cambio modulo, nasce Switch Plus
FG: "Lo switch cambia. Diventa Plus. Partiamo da un punto indietro: con switch abbiamo innovato, che ha impattato che neanche noi stessi ci aspettavamo. Nessuno pensava che uno strumento strategico di inserimento formazione potesse catturare l'attenzione di una fetta così vasta del pubblico. Introdotto come una funzione basica, quest'anno lo miglioriamo. Switch da quest'anno renderà possibile il cambio modulo. Avrete uno strumento sempre più completo per scegliere e approfondire la vostra voglia di mettere strategia nel gioco".
ADV: "Lo switch non si limiterà a, ipotesi classica dello scorso anno, far alternare due attaccanti o due esterni. Da quest'anno, potendo utilizzare calciatori di reparti diversi, si innescherà una serie di strategie infinite. Come vedete a schermo: metto Dybala che è in dubbio o metto Biraghi passando a 4 a difesa con il modificatore di difesa? Si potrà propendere per il rischio di un attaccante e lo si potrà alternare in maniera automatica con un difensore per tenersi la possibilità in caso di forfait di attivare il modificatore difesa".
FG: "Vale anche per Mantra? Si, varrà anche per Mantra".
ADV: "Resta, ovviamente un qualcosa di opzionale".
Il Panini Player of the Match
ADV: "Vi presentiamo un nuovo bonus. Si tratta del Panini Player of The Match. Potrete assegnare uno 0,5 in più o un 1 punto, sarà personalizzabile".
La composizione rose flessibile
ADV: "Il calcio attuale racconta di un calcio cambiato, al cui interno i moduli che vengono utilizzati che poi producono dati di gioco fantacalcistici, prevedono un po' meno attaccanti, magari qualche trequartista in più, i quinti di centrocampo che quando è nato il fantacalcio classico 3-8-8-6 non c'erano. Ve lo diciamo sempre, siate elastici".
"Partiamo dalle rose. Primo tema: rose flessibili".
FG: "Possiamo mettere da 7 a 9 difensori, 7 a 9 centrocampisti o come ci pare. La flessibilità del gioco si adatta, a seconda di cosa ho bisogno. Avere le rose flessibili vi da una libertà di fare scambi molto più alta. Sappiamo che gli scambi sono tra le cose più divertenti. Avere le rose con un pezzo di flessibilità vi consente gli scambi asimmetrici senza dover incastrare i pari ruolo. Chi vuole continuare a fare la composizione fissa lo farà, ma la nostra idea è di spingervi a rose flessibili. Ci saranno dei minimi e dei massimi di sistema, ma sono molto ampi".
ADV: "Io proporrò, per esempio, di creare una composizione rosa che consenta di passare da un minimo di 6 ad un massimo di 10".
Novità sulla composizione rose e calcolo di giornata
Trovate tutte le novità, riepilogate e spiegate al dettaglio nei nostri articoli dedicati.
I nuovi mercati
ADV: "Molti di voi utilizzano i mercati. Nuovi mercati in app Leghe Fantacalcio Serie A Eni Live, che vi offriranno una nuova interfaccia e nuove funzioni".
FG: "Forse tutto questo non passerà subito, ma gestire tutti i mercati e le opzioni relative, rifare l'intero motore e inserire nuovi funzioni è stato un lavoro gigantesco ma che porta la piattaforma di Fantacalcio in una nuova epoca tecnica".
ADV: "Quest'anno l'FVM viene parametrizzato. Fino a oggi era presente come dato calcolato su base mille. Non sappiamo i budget delle vostre aste, lo abbiamo calcolato su base mille. Da quest'anno invece si parametrizzerà sui vostri budget e può diventare un elemento di svincolo all'interno dei mercati".
FG: "Le quotazioni resterà l'elemento storico e utile per i fanta a quotazioni, per l'appunto. La metrica dei pezzi reali, nelle singole aste di ognuno di voi, è però diversa. E utilizzare le quotazioni può portare a effetti deleteri. L'FVM vi darà un elemento potentissimo per degli svincoli coerenti con il reale valore del giocatore".
ADV: "Ricordiamo che in ogni caso tutto è personalizzabile. Potete svincolare sulla base dei dati che preferite".
Svincoli al buio
ADV: "Quando svincolo, come faccio a non far capire gli svincoli che faccio o entro che ora? Problema risolto. D'ora in poi gli svincoli si faranno al buio e dentro l'applicazione. Potete fissare un momento e allora X tutti vedranno cosa è stato fatto".
Braccetto Mantra
FG: "Abbiamo dato massima giocabilità senza complicare. Tutti gli schemi con la difesa a 3 avranno la terza posizione alternativa in cui si potrà inserire un Dc o una B. I braccetti saranno dei terzini con poca attitudine a ricoprire il ruolo di difensore centrale. Non troverete difensori listati solo B. Avremo gli esterni destri adattabili alla Darmian, i sinistri e quelli che possono giocare da un lato e dall'altro oltre che braccetti".
La nuova infermeria
ADV: "L'infermeria serve a tenere sotto occhio lo stato dell'arte dei recuperi di tutti i calciatori infortunati della vostra squadra. Su Fantacalcio.it resta attiva la cartella medica che riguarda tutta la Serie A"
FG: "All'interno della sezione della vostra squadra verranno indicati gli indisponibili e gli squalificati della vostra rosa, trovando tutto anche nella pagina dell'inserimento formazione".
Chi ce l'ha
FG: "Nel menu hamburger della lega oltre alla lista svincolati ci sarà anche questa sezione con tutti i giocatori non svincolati e la squadra di appartenenza, con barra di ricerca"
Dettaglio rigori
FG: "A fine partita cliccando sul dettaglio apposito sarà possibile vedere i rigoristi in campo e se hanno segnato o meno".
Storico statistiche
ADV: "Le statistiche si arricchiscono di uno storico, possono essere reperite tramite un selettore presente all'interna della scheda stessa"
FG: "All'interno della scheda calciatore è possibile recuperare le stagioni passata per conoscere numeri, gol, assist e fantamedia".