La griglia portieri, inventata da Fantagazzetta nel lontano 2002 ed ormai un appuntamento fisso dopo la pubblicazione dei calendari stagionali (QUI il calendario della Serie A 2017-2018) è uno strumento utilissimo per scegliere, prima dell'asta, il proprio assortimento dei portieri in rosa. Dando per assunto che le squadre che giocano in casa subiscono mediamente meno reti di quelle che giocano in trasferta, può essere oggettivamente conveniente acquistare una coppia di portieri che assicuri il maggior numero possibile di giornate in cui almeno uno dei due abbia una partita casalinga.
L'incrocio perfetto avviene quando in tabella si ha il valore 0 (indicato in verde): ad esempio, comprando i portieri di Genoa e Sampdoria, si ha la garanzia di disporre di un portiere impegnato in casa in ognuno dei 38 turni di Serie A.
In rosso (da 1 a 8) si hanno invece gli incroci non perfetti, ma comunque decisamente interessanti e da tenere d'occhio nel corso delle vostre scelte di mercato.
N.B. La griglia può rivelarsi utilissima anche se avete situazioni di potenziale turn over tra i calciatori in rosa: ad esempio ipotizzando di avere due difensori di squadre di classifica medio-bassa che prevedete di alternare in formazione, regolarsi in modo da averne uno che gioca sempre o quasi in casa può essere decisamente vantaggioso.LEGGI ANCHE: Fantacalcio 2017-2018: ecco le liste, i ruoli le quotazioni Fantagazzetta, Classic e Mantra
LEGGI ANCHE: Benvenuti nella rivoluzione del fantacalcio: Fantagazzetta presenta il suo voto statistico Alvin482
LEGGI ANCHE: Fantacalcio, un'altra rivoluzione: benvenuti in Europa con le Euroleghe Fantagazzetta
LEGGI ANCHE: Fantacalcio, l'infografica delle probabili formazioni 2017/18. Ecco come cambia la Serie A
LEGGI ANCHE: Asta fantacalcio: ecco la griglia portieri fantagazzetta 2017/2018
LEGGI ANCHE: Le novità del regolamento Mantra 2017/2018
LEGGI ANCHE: Gli FG-Files di Fantagazzetta, le schede fantacalcistiche di tutti i nuovi arrivi in Serie A