IL PERCORSO – il pass per la Russia è arrivato all’ultima giornata delle qualificazioni CONMEBOL, quando il pareggio con il Perù, la sconfitta del Cile con il Brasile ma soprattutto l’impresa eroica del Venezuela in casa del Paraguay hanno regalato un biglietto aereo per la Russia ai ragazzi di Pekerman. Nel lungo ed estenuante cammino durato quasi 3 anni - per un totale di 18 partite- la Colombia non ha mai brillato contro le cugine più grandi come Brasile, Argentina e Uruguay, riuscendo a strappare solo 2 pareggi a Barranquilla contro Brasile e Uruguay. 7 appena le vittorie (contro Perù, Venezuela, Paraguay e doppia contro Bolivia ed Ecuador) per un totale di 21 gol fatti e 19 subiti. Il miglior marcatore, manco a dirlo, James Rodríguez autore di 6 gol.
PROBABILE FORMAZIONE – il modulo prediletto da Pekerman è il 4-2-3-1, già apprezzato 4 anni fa. In porta c’è David Ospina, portiere in Europa League dell’Arsenal, che ha sulle spalle ben 86 gettoni con la Selección. La coppia di centrali dovrebbe essere costituita dai giovani Yerry Mina, di proprietà del Barcellona ma che ha fatto le fortune al Palmeiras, e dal ventiduenne del Tottenham Davinson Sánchez, anche se l’esperienza del milanista Zapata e di Oscar Murillo potrebbe far cambiare in corsa la strategia di Pekerman. A destra punto fermo è Santiago Arias del Psv mentre a sinistra, dopo il grave infortunio occorso a Fabra, il posto da titolare dovrebbe andare a uno tra Johan Mojica del Girona o Farid Diaz, richiamato in nazionale dopo un anno per l’occasione. Davanti alla difesa la coppia di mediani è formata dal veterano Aguilar (70 presenze) e da Carlos Sánchez, di proprietà della Fiorentina anche se ha giocato la seconda parte di stagione all’Espanyol. Grande abbondanza in avanti. Nella batteria di mezze punte a sostegno di Falcao, i punti fermi sono Cuadrado e James Rodríguez; per l’altra maglia Uribe, Barrios e Quintero sgomitano parecchio. Falcao dovrebbe partire dall’inizio, ma occhio agli ingressi a partita in corso di due vecchie conoscenze del calcio italiano come Bacca e Muriel, pronti a scalare le gerarchie.
FANTACONSIGLI – il girone sulla carta agevole ingolosisce non poco i fantallenatori che sperano di pescare numerosi titolari nella Selección di Pekerman. Partendo dalla difesa, vi consigliamo di puntare su Arias (5) che dovrebbe garantirvi le gare del girone più le eventuali eliminatorie. A centrocampo due le nostre opzioni: Aguilar (6) come alternativa low-cost per rimpolpare la vostra fantarosa e lo scontatissimo e carissimo James Rodríguez (25). Il fuoriclasse del Bayern è il fulcro del gioco della Colombia e in ottica fanta è un fenomenale portatore di bonus (21 gol e 18 assist in 63 apparizioni con la Colombia). In attacco proviamo a risparmiare qualcosa puntando sulla voglia di riscatto di Carlos Bacca (15) che, dopo una stagione difficile al Milan, ha ritrovato fiducia con la maglia del Villarreal e potrebbe far rimpiangere ancora di più i tifosi rossoneri con un super mondiale.
SCOMMESSA FG – puntiamo forte su Juan Cuadrado (15). L’esterno della Juve ha è reduce da un ottimo finale di stagione con la maglia bianconera ed è pronto a sfornare bonus anche in un palcoscenico così importante. Provate ad immaginare una delle sue divertenti esultanze danzanti con cui avete goduto in vari anni di fantacalcio. Non vorreste averlo ancora in rosa per gioirne anche d’estate? Noi diciamo di sì!
La lista dei 23 convocati
PORTIERI - Jose Fernando Cuadrado (Once Caldas), David Ospina (Arsenal), Camilo Vargas (Deportivo Cali).
DIFENSORI - Santiago Arias (PSV Eindhoven), Farid Diaz (Olimpia), Yerry Mina (Barcellona), Johan Mojica (Girona), Oscar Murillo (Pachuca), Davinson Sanchez (Tottenham), Cristian Zapata (AC Milan).
CENTROCAMPISTI - Abel Aguilar (Cali), Wilmar Barrios (Boca Juniors), Juan Guillermo Cuadrado (Juventus), Jefferson Lerma (Levante), Juan Fernando Quintero (River Plate), James Rodriguez (Bayern Monaco), Carlos Sanchez (Espanyol), Mateus Uribe (Club América).
ATTACCANTI - Carlos Bacca (Villarreal), Miguel Borja (Palmeiras), Jose Izquierdo (Brighton), Luis Muriel (Siviglia), Radamel Falcao (Monaco).