Il nostro gruppo Facebook Fantacalcio Gang è un ritrovo di cervelli sopraffini. Le menti superiori dei nostri fantallenatori hanno quindi provato a rispondere ad una delle domande più annose per un presidente di lega a inizio anno: come far sì che tutti i partecipanti arrivino motivati fino a fine stagione. Se avete altre idee, iscrivetevi al gruppo ed esprimetevi. Ecco la domanda fatta.

Ciao ragazzi. Stavo cercando un modo per far si che tutti i partecipanti della lega (anche chi si ritrova ormai spacciato nelle ultime posizioni) sia motivato/stimolato e possa divertirsi a fare il fantacalcio fino alla ultima giornata. ( noi attualmente prevediamo premi per i primi 3 classificati). Consigli?

Una delle risposte più gettonate è quella della coppa di lega, da far partire a stagione in corso. 

Fate partire la coppa a metà/fine stagione. Premio alla peggior difesa (il fantallenatore più sfortunato). Premio a chi ha fatto il record di punti

Coppa, apertura e clausura: chi è arrivato ultimo a dicembre, magari arriva primo a maggio.

Noi oltre al campionato, applichiamo la coppa di lega che dura praticamente buona parte della stagione, e due competizioni a punti chiamate apertura e clausura in stile campionato sud americano

Un premio, che può essere di qualsiasi natura, per ogni giornata.

Abbiamo introdotto un premio al miglior punteggio di ogni singola giornata

Tornei di fine stagione.

Torneo delle ultime giornate, somma punti chi ne fa di più vince. Miglior punteggio escludendo i primi, una coppa ad eliminazione le ultime giornate facendo giocare in casa quelli dietro in classifica.

La Panchina d'Oro.

Un nuovo premio denominato Panchina d'Oro che premia il fantallenatore che è riuscito a fare il punteggio di giornata più alto, durante la stagione, fra tutti i partecipanti.

Mangiata di fine anno.

Chi arriva ultimo prepara una cena per gli altri partecipanti.