Si è tenuta questa mattina presso la Sala stampa della Camera, la presentazione della proposta di legge di legge dell’On. Laura Coccia per estendere i diritti dello sport professionistico anche alle donne.
“C’è una differenziazione insopportabile in questo Paese, dove lo sport femminile ha sempre portano grandi risultati, dalle medaglie olimpiche nelle discipline singole ai campionati di squadra” – ha dichiarato la giovane deputata democratica ed ex-atleta disabile - “Vi è la necessità assoluta di garanzie, da quella per la maternità a quella sanitaria, senza dimenticare l’aspetto economico. Dobbiamo adeguarci agli standard maschili e guardare con un occhio diverso l’ambiente femminile, troppo spesso relegato ad ambiti estetici più che ai risultati sul campo”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Marco Amelia e Katia Serra in qualità di rappresentanti dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori), Patrizia Panìco, capitano della nazionale femminile di calcio, Maria Cristina Tonna per il Rugby, Andrea Abodi come presidente della Lega B di calcio e i dirigenti Proietti e Stefàni della RES Roma calcio femminile. Alla fine dei lavori è stato lanciato l’hashtag #CISONOANCHEIO per la parità di diritti nello sport.
A margine dell’evento sono stati consegnati i campioncini Fantagazzetta a Marco Amelia e Patrizia Panico. Il portiere 32enne, campione del Mondo nel 2006, è rimasto svincolato dopo le ultime quattro stagioni al Milan e aver tentato inutilmente anche quest’estate di tornare alla Roma, la squadra in cui è cresciuto e con cui ha vinto, pur senza mai scendere in campo, da terzo portiere a 19 anni, il suo primo scudetto (con i rossoneri nel 2010/2011, il secondo). Attualmente è tesserato con il Rocca Priora, società dilettantistica dell'omonimo comune romano che milita in Promozione Lazio, di cui è anche presidente onorario e direttore tecnico.
Patrizia Panico, 39enne attaccante della AGSM Verona, è l’emblema del Calcio femminile in Italia: per 11 volte ha vinto il titolo di capocannoniere in solitaria, altre due ex aequo (record); ha conquistato 9 campionati italiani, 5 Coppe Italia e 8 Supercoppe Italiane. Oltre cinquecento le reti segnate in carriera tra Lazio, Torino, Modena, Milan, Bardolino e Torres. Detiene il record di presenze (186) con la maglia della Nazionale italiana con cui è andata a segno 101 volte: meglio solo Elisabetta Vignotto (102 gol) e Carolina Morace a 105.
Antonio Pellegrino