Il Bologna deve rinviare l'appuntamento con il primo successo in campionato. Al Dall'Ara Fabbian segna subito ma l'Empoli con Gyasi pareggia immediatamente. Finisce 1-1, rossoblù ancora indietro nella costruzione della propria identità, azzurri che restano imbattuti e portano a casa un altro punto prezioso e meritato.
Bologna-Empoli 1-1, cronaca del primo tempo
Nel Bologna prima da titolare per Miranda e Karlsson con Fabbian che torna a centrocampo dall'inizio; due cambi per D'Aversa rispetto alla gara di Roma con Goglichidze in difesa e Grassi in mezzo al campo. L'inizio di gara è a dir poco scoppiettante. Due minuti e il Bologna passa: calcio d'angolo di Miranda, sponda di Beukema e Fabbian sul secondo palo la spinge in solitudine. Ma passano poco più di 60 secondi e arriva il pareggio: Pezzella viene servito in profondità e mette sul secondo palo dove Gyasi, anche lui da solo, la spinge di petto per l'1-1. Dopo i fuochi d'artificio iniziali il ritmo si abbassa, il Bologna gestisce il pallone ma l'Empoli quando riparte crea patemi d'animo. C'è tanta confusione e di conseguenza tanti errori per ampissimi tratti del primo tempo, di occasioni nemmeno l'ombra. Al 35' accelerata del Bologna con Miranda che crossa per Castro fermato da un reattivo Vasquez. Al 38' ripartenza Empoli, Pezzella mette in area per Solbakken che solissimo tira molle e si fa bloccare la conclusione da Skorupski. Gli fa eco Orsolini: anche lui si ritrova dopo un rimpallo soltanto con Vasquez davanti ma calcio altissimo sulla traversa. All'intervallo è 1-1.
Bologna-Empoli 1-1, cronaca del secondo tempo
Stessi 11 da una parte e dall'altra in uscita dagli spogliatoi. I padroni di casa tengono il pallino ma in maniera decisamente sterile, mentre gli ospiti coprono bene il campo e cercano di ripartire con pericolosità. Insomma lo stesso copione del primo tempo. Per smuovere le acque Italiano toglie Moro e Karlsson e inserisce Aebischer e Odgaard; la risposta di D'Aversa è Maleh per Grassi ed Esposito per Colombo. Passano i minuti, la situazione non si sblocca e allora Italiano si gioca pure la carta Dallinga accanto a Castro. Le sostituzioni continuano ad essere il momento più emozionante del secondo tempo: nell'Empoli spazio per Pellegri e Haas e poi per Cacace al posto dell'acciaccato Pezzella. Prima annotazione di cronaca al 73' con un tiro di Orsolini deviato e di poco fuori. Si prosegue a ritmi pressoché inesistenti, qualche piccola fiammata rossoblu non basta, l'Empoli si difende con sempre meno fiato ma regge fino al triplice fischio finale.
Bologna-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Empoli, gara valida per la 3ª giornata di Serie A.